Cronaca

Lucio Battisti: famiglia richiede demolizione della tomba a Molteno

LECCO, 03 OTTOBRE 2013 - Presto la tomba che ha ospitato per 15 lunghi anni le spoglie del cantante Lucio Battisti potrebbe essere demolita.

A farne esplicita richiesta sarebbe stata proprio la famiglia del cantante per evitare che la tomba situata al cimitero di Molteno, comune in provincia di Lecco, posso trasformarsi in un sacrario.

La notizia è stata pubblicata questo pomeriggio dopo espressa richiesta della vedova Battisti che "ha manifestato l'intenzione di demolire la cappella" stando a quanto detto dal consigliere comunale Angelo Casiraghi, peraltro delegato all'anagrafe.

La vedova Battisti "teme l'andirivieni dei fan, anche dopo che la salma è stata spostata e poi cremata. Intanto l'idea ci è stata sottoposta verbalmente: stando a quanto comunicato, dobbiamo attenderci di veder protocollata a breve la domanda ufficiale di abbattimento" avrebbe detto il consigliere comunale Casiraghi, che fa sapere: " da parte nostra la contrarietà sarà netta“.

Il consigliere comunale ha infatti dichiarato: "la cappella è una concessione cimiteriale e non una proprietà: quindi per noi, la famiglia non ne può liberamente disporre e non può nemmeno essere venduta".

L'opposizione del Comune sarà netta fa sapere Casiraghi, che però palesa la possibilità di una controfferta da sottoporre all'attenzione della famiglia Battisti, da vagliare e sottoporre alla valutazione poi dei tecnici: "donare la cappella al Comune, che ne cambierà radicalmente destinazione ed aspetto, destinandola per esempio alla sepoltura di preti o suore del paese“.

Emanuele Ambrosio

fonte ANSA.IT

 

[MORE]