Eventi

Luca Abete a Città della Scienza: "Volevano fermarci, ma non ci sono riusciti"

NAPOLI, 10 OTTOBRE 2013 - In occasione della presentazione del progetto fotografico universitario “11ofotoelode” l'inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, testimonial del contest ideato per studenti universitari della Regione Campania, coglie l'occasione per parlare dell'attentato di Città della Scienza quasi distrutta da un rogo mesi fa, della terra dei fuochi e del bisogno di una nuova “coscienza “ di legalità.

“Aprite gli occhi, il futuro è vostro” grida Abete dal palco allestito nella sala Newton del polo di Bagnoli. “Un anno fa ero qui, sono ritornato, hanno provato in tutti i modi a fermarci ma non ci sono riusciti”. Con una ovazione dei giovanissimi studenti protagonisti della “3 giorni per scuola”, l'inviato campano ha spiegato il progetto nato in collaborazione con Gennaro Varriale, Direttore di Ateneapoli, quindicinnnale di informazione universitaria. Un progetto culturale pensato per valorizzare la fotografia e renderla, non solo una semplice passione creativa sempre più diffusa tra i giovani, ma una vera e propria disciplina.

Un contest che rappresenta una vera e propria antologia fotografica e, contemporaneamente, una testimonianza dell'evoluzione sociale e tecnologica che gli Atenei e gli studenti vivono nella nostra società. Un progetto fotografico, come conclude lo stesso Abete, nato da una sua passione per la fotografia.

Appuntamento quindi a metà novembre quando ci sarà la pubblicazione del sito www.110fotoelode.it dove gli studenti universitari e delle quinte classi superiori, potranno immortalare il proprio ambiente di studi, postando la propria foto sul sito e facendola votare.

Le migliori saranno selezionate per un evento finale dove, in giuria come Presidente, troveremo uno dei fotografi più importanti in Italia e in Europa: Mimmo Jodice.

(Notizia segnalata dall'Ufficio Stampa di Luca Abete) [MORE]