Estero

Los Roques: ricerca senza sosta dell'aereo con a bordo Missoni e altri 3 italiani

LOS ROQUES (VENEZUELA), 06 GENNAIO 2013 – Continuano senza sosta le ricerche dell’aereo scomparso nelle acque venezuelane al largo di Los Roques - su quella che è stata battezzata la rotta maledetta - e su cui viaggiavano Vittorio, il figlio di Ottavio Missoni , la compagna Maurizia e una coppia di amici, Elda Scalvenzi e Guido Foresti. “Il massimo impegno nelle ricerche dell'aereo con a bordo quattro italiani è stato assicurato dalle autorità di Caracas al governo italiano”, sottolineano dalla Farnesina, mentre il ministro degli Esteri Giulio Terzi sta seguendo personalmente la vicenda.

In particolare, secondo le fonti ufficiali, l'aereo – un piccolo bimotore britannico Norman BN2 di colore bianco con le sigle YV2615 BN-2 - partito dallo scalo di Los Roques ieri alle 12.12 ora locale, ha avuto l'ultimo contatto con la torre di controllo di Maiquetia alle 12.39 minuti e, da quest'ultima comunicazione, il velivolo aveva percorso solo 10 miglia marittime della rotta prevista fino a Caracas, "In quel momento si trovava a 5 mila piedi. Nel contatto non é stata segnalata alcuna anomalia né situazione di emergenza”. Come confermato dalle fonti dell'aviazione civile venezuelana, le ricerche dell’aereo si stanno effettuando "sia all'esterno dell'arcipelago sia nelle acque interne tra le 42 isole e isolotti dello stesso".

Inoltre, i responsabili delle ricerche fanno sapere che le operazioni continueranno con la stessa intensità per altri sette giorni, come prevede la normativa. A supporto delle ricerche, per cui sono in azione circa 80-100 uomini, le autorità venezuelane hanno messo a disposizione diversi aerei civili, motoscafi della guardia costiera, a cui si aggiungono due elicotteri Mi-7 e uno Da-42, dotato di camere speciali di rilevamento. [MORE]

In particolare, le perlustrazioni si stanno concentrando in tre aree diverse, su una superficie pari a 300 miglia quadrate, "La prima area è all'interno dell'arcipelago, ed ha una caratteristica importante in questo tipo di ricerche, visto che sono acque molto trasparenti e poco profonde. Le altre due sono acque oceaniche, quindi più profonde. La prima si trova all'est delle isole e la seconda tra la barriera sud dell'arcipelago e l'aeroporto Maiquetia di Caracas".

Per quanto riguarda le persone coinvolte, in una nota la Missoni Spa "conferma che Vittorio Missoni e la sua compagna sono dispersi in Venezuela. Il piccolo aereo su cui viaggiavano risulta scomparso", che procede sostenendo che la società si dice "molto fiduciosa nell'operato della Farnesina e delle istituzioni coinvolte e chiede alla stampa di voler rispettare la privacy della famiglia”.

Così, mentre il fondatore dell'azienda, Ottavio, e la moglie Rosita sono rimasti a casa, a Sumirago, con la figlia Angela, il fratello minore di Vittorio, Luca - che si trovava a New York - ha deciso di raggiungere il Venezuela. Uno dei figli di Vittorio, Marco, ha deciso di rientrare in Italia dall'Australia insieme con uno dei figli della compagna del padre.

(fonte: Ansa)

Rosy Merola