Cronaca

Los Roques, localizzato l'aereo su cui viaggiavano i Missoni

ROMA, 27 GIUGNO 2013 - L’aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni assieme alla moglie, Maurizia Castiglioni, e ad una coppia di amici, Eda Scalvenzi e Guido Foresti, scomparso lo scorso 4 gennaio nelle acque di Los Roques, è stato localizzato.[MORE]

Ad annunciarlo è il portavoce dell’ufficio stampa del ministero dell’Interno venezuelano, Jorge Galindo, che attraverso twitter scrive: «È stato localizzato l’aereo YV2615 di tipo Islander che copriva la rotta Los Roques-Maiqueta il 4 gennaio 2013».

La notizia trova peraltro ulteriore riscontro nella conferma dell’ambasciata italiana in Venezuela. Anche fonti della Farnesina confermano il ritrovamento dell’aereo: «il relitto si trova a 70 metri di profondità, l’aereo era spezzato in più parti, ma la matricola era leggibile».

In una nota congiunta, emessa dall'ufficio stampa della famiglia Missoni, le famiglie degli scomparsi hanno anche loro voluto confermare la notizia ed esprimere il proprio ringraziamento alle autorità italiane e venezuelane: «a nome delle famiglie Missoni, Castiglioni, Foresti e Scalvenzi - si legge nella nota - si conferma la notizia del ritrovamento dell'aereo con a bordo Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Guido Foresti, Elda Scalvenzi, il pilota Hernan Josè Marchan e il co-pilota Juan Carlos Ferrer Milano. L'aereo - si continua a leggere - è stato identificato al quinto giorno delle ricerche grazie alle tecnologie della nave oceanografica americana Deep Sea a bordo della quale si trova il fratello di Vittorio, Luca Missoni. Il relitto si trova nelle acque a Nord dell'Arcipelago di Los Roques. In questo momento in Venezuela sono in fase di valutazione le attività per il possibile recupero del velivolo. Le famiglie - conclude la nota - ringraziano il governo venezuelano e il governo italiano per l'impegno nel rendere possibile questa ricerca e confidano che le indagini proseguiranno fino all'accertamento delle cause e delle responsabilità dell'incidente».

Gli ultimi sviluppi sulla scomparsa del velivolo risalgano al ritrovamento di due borsoni appartenenti ai Missoni, avvenuto lo scorso febbraio sulla spiaggia di una piccola isola di Bonaire da parte della polizia locale. Triste quanto strana coincidenza vuole che nei giorni scorsi sia stato ritrovato un altro veicolo scomparso nel gennaio del 2008 sempre nella località venezulana di Los Roques.

(Immagine da oggi.it)

Giovanni Maria Elia