Estero

Lorca: nove scosse di terremoto nell'ultimo mese

LORCA, 13 FEBBRAIO 2013 - A 21 mesi dal terremoto che ha colpito la regione di Murcia la terra è tornata a tremare. Alle ore 14.33 dell'11 febbraio ha avuto luogo la prima di una serie di tre scosse. Il sisma, di magnitudo 2,3 della scala Richter, ha avuto il proprio epicentro nella zona di Loma de Aguaderas. È seguita poi una seconda scossa di magnitudo 2,6 alle 14.50, con epicentro tra Lorca e Totana. Infine, un’ultima scossa più lieve è stata percepita sempre nella zona di Aguaderas, alle ore 15.02.

Nel maggio del 2011 il sisma aveva provocato nove morti, 300 feriti e la demolizione di più di 1500 edifici, causando un danno economico superiore a 1200 milioni di euro. Fortunatamente le scosse di due giorni fa non hanno provocato alcun danno, ma il livello delle tensione tra i cittadini si è subito alzato.[MORE]

Il Comune di Lorca ha scelto di pubblicare sulla propria pagina web alcuni consigli basilari da seguire in caso di terremoti, sottolineando però l'assoluta impossibilità di prevedere tali fenomeni naturali. In seguito alla prima scossa di terremoto, le informazioni proposte dal sito del Comune si sono poi diffuse sulle reti sociali.

Dall'inizio del mese di febbraio sono state nove le scosse di terremoto rilevate dall'Instituto Geográfico Nacional nella zona di Lorca, tutte superiori ad 1,5 gradi di magnitudo della scala Richter.
(Immagine da www.murcia.com)

Valentina Vitali