Estero
Londra, tre ordigni ritrovati in aeroporti e stazioni: indaga l'antiterrorismo
LONDRA, 6 MARZO - Tre ordigni sono stati rinvenuti a Londra in tre diverse zone, due negli aeroporti di Heathrow e London City e uno nella stazione ferroviaria di Waterloo. La polizia li descrive come dei piccoli Ied, ordigni esplosivi improvvisati. L’esplosivo, ritrovato all’interno di pacchetti postali della dimensione di un foglio A4, è stato disinnescato e non si registrano feriti.
Polizia e antiterrorismo indagano: è molto probabile che i pacchi siano stati disseminati dalla stessa persona o dalla stessa organizzazione. Ignoti, al momento, sia gli autori che i motivi del gesto. Gli inquirenti tengono aperte tutte le piste, ma lavorano su un dettaglio in particolare: almeno due dei tre pacchi postali sono stati spediti dall’Irlanda, come dimostrano i francobolli dell’Eire sul fronte. Il timore è che gli ordigni di oggi possano essere un’azione dimostrativa di gruppi terroristici ispirati all’Ira.
Le autorità hanno precisato che i pacchi bomba avevano una potenza piuttosto limitata ed è per questo motivo che gli aeroporti e la stazione di Waterloo non hanno interrotto la loro attività né il loro traffico. A Heathrow, tuttavia, è ancora chiuso un edificio dove il pacco sospetto aveva preso fuoco nelle mani di un dipendente dell’aeroporto.
Claudio Canzone
Fonte foto: ilmessaggero.it