Londra: gli indipendentisti dell'Ukip battono Cameron con il 60% dei voti
Estero Basilicata

Londra: gli indipendentisti dell'Ukip battono Cameron con il 60% dei voti

venerdì 10 ottobre, 2014

LONDRA, 10 OTTOBRE 2014 - Il Regno Unito punta alla svolta: Douglas Carswell e Nigel Farange del partito indipendentista dell'Ukip vincono con il 60% dei voti le elezioni per il primo posto nel Parlamento inglese. E' la sconfitta dell'idea stessa di Cameron, che vede invece il Regno Unito come parte integrante dell'Europa.

Carswell era stato con Cameron fino ad Agosto 2014, quando, contrario alle scelte del Premier inglese, aveva deciso di passare al partito conservatore. I voti gli danno ora ragione: l'Ukip batte i due partiti storici del Parlamento della regina, i laburisti e i Tories, che scendono al 35% delle preferenze in totale.[MORE]

Come mai queste elezioni sono così importanti? Nel Regno Unito, le leggi si combattono deputato per deputato: un politico che cambia partito rischia di essere ago della bilancia in occasioni più importanti. Il dato, poi, rivela il malcontento del Regno Unito di fronte alle ingerenze dell'Unione Europea: in più, il nuovo partito indipendentista potrebbe triplicare la sua importanza, diventando così difficile da gestire per Cameron.

"L'Ukip ha sfiorato la vittoria in un collegio in cui abbiamo sempre avuto una maggioranza schiacciante. Impossibile non capire l'enormità di quello che sta accadendo. I nostri guai, e quelli dei Tory, sono enormi" (fonte Ansa) spiegano i laburisti, in attesa che Cameron riprenda le redini della situazione e prenda atto del risultato politico.

Nell'ultimo incontro con l'Unione Europea, lo stesso Cameron aveva evidenziato perplessità sull'ingerenza di alcuni Stati membri e aveva accolto con simpatia le proposte provenienti da Renzi per un'Europa meno burocratica e più pratica. Ora, arriva la bocciatura direttamente dal popolo inglese, reduce dal referendum in Scozia.

(Foto wordpress.com)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.