Estero
Londra, Bbc1: indignazione per la morte di un uomo trasmessa in prima serata
LONDRA, 12 maggio 2011 – Suscita pesanti polemiche la morte di un anziano signore trasmessa in prima serata su un canale della Bbc.
Gerald era malato di cancro e aveva 84 anni quando sono stati filmati gli ultimi momenti di vita.
La morte dell'uomo è avvenuta il primo gennaio e le riprese degli ultimi istanti di vita erano state effettuate per il programma Inside the Human Body (Dentro il corpo umano), alla presenza dei familiari, degli amici e dei medici dell'anziano signore malato di cancro allo stadio terminale.[MORE]
La scena della morte dura 5 minuti ed è descritta da una voce fuori campo che spiega scientificamente cosa succede nel corpo umano nel momento fatale.
“Io non voglio morire ma evidentemente, se non c'é un miracolo, non sarò qui a lungo. Non ho paura. E non credo che sarà come tagliare un nastro con le forbici. Credo che non scomparirò completamente” dice a un certo punto Gerald.
Alla fine del documentario si risente la sua voce: “Voglio essere ricordato come un buon padre, un buon marito e un buon nonno. Spero che le mie mancanze saranno perdonate”.
Naturali le numerose critiche giunte al programma accusato di spettacolarizzare un momento così delicato della vita umana, suscitando sconcerto e indignazione. Ma il conduttore del programma si difende dicendo che “è importante non avere timore della morte perché si tratta di una cosa naturale, anzi quando è possibile è necessario mostrarla”.
Anche un portavoce della Bbc difende con decisione il programma: “La rete non si tira indietro solo perché un tema è difficile", dice.