Sport

Grande oro di Jessica Rossi nel tiro al volo. Oggi, occhi puntati su Usain Bolt e Tania Cagnotto

LONDRA, 5 AGOSTO 2012 – Altra grande giornata quella di ieri, con un oro italiano che entrerà nella storia. È quello di Jessica Rossi nel tiro al volo, specialità trap. Jessica, classe 1992, ha letteralmente dominato, con un punteggio di 75/75 nelle qualificazioni e di 99/100 nella finale. In entrambi i casi, nuovo record mondiale e olimpico. L'atleta emiliana ha completato così la raccolta di vittorie in tutte le massime competizioni: europei, mondiali, Olimpiadi. La neo-campionessa ha dedicato la medaglia ai terremotati della sua regione che, come lei, «tiene botta e non deve mollare mai».[MORE]

Nel frattempo, oggi è la giornata di Usain Bolt. Sono infatti previste per stasera la semifinale e la finale (quest'ultima alle 22,50 italiane) dei 100 metri. Per il momento, non si è registrata alcuna sorpresa particolare: Bolt si è piazzato primo della sua batteria senza forzare; il suo tempo, 10”09, è l'ottavo, superiore a quello dei suoi principali sfidanti. Fra i jamaicani Yohan Blake ha chiuso in 10 secondi puliti; nessun problem neanche per Asafa Powell, che però ha rischiato qualcosa invadendo una corsia laterale; non subirà comunque sanzioni. Per quanto riguarda gli Usa, si qualificano Ryan Bailey (miglior tempo dell'eliminatoria, con 9''88), Tyson Gay e Justin Gatlin. Da notare anche il passaggio del turno per due britannici che hanno scaldato le tribune, Dwain Chambers, che con 10”02 ha fatto il suo primato stagionale, e Adam Gemili, londinese di origini marocchine e iraniane, con alle spalle un'esperienza come giocatore del Chelsea.

Attesa, infine, per la finale di tuffi da trampolino di tre metri, dove la nostra Tania Cagnotto può ambire al podio. L'azzurra ha concluso le semifinali con il secondo punteggio (362.10), dietro alla cinese Wu Minxia (394,40), ma battendo l'altra campionessa asiatica He Zi, comunque piazzatasi terza dietro alla Cagnotto. È fuori invece Francesca Dallapé, arrivata quindicesima. La finale è prevista per le 20, ora italiana.

Michele Barbero

(Immagine da London 2012.com)