Politica

Lomonaco: "revocato il bando su istruttore direttivo contabile"

CATANZARO, 27 GENNAIO 2014 - L’Assessore al personale Massimo Lomonaco ha rilasciato il seguente comunicato in relazione alle procedure concorsuali del Comune.  “L’assessorato al personale di Palazzo De Nobili si è sempre mosso in perfetta sintonia con tutti gli organismi, politici e amministrativi dell’apparato municipale, con in testa il sindaco Sergio Abramo, che ha in ogni occasione dimostrato un’attenzione particolare alla tematica e al reclutamento di nuove figure professionali attraverso l’apertura di ben determinate procedure concorsuali.
[MORE]
Rafforzando, così, l’azione della struttura e di chi ne ha responsabilità politica. Per questo motivo è inutile strumentalizzare, riservando un significato politico alla mia assenza dalla discussione di Giunta sulla delibera nr. 673 del 30 dicembre scorso, motivata solo da fattori contingenti e personali.

A tal proposito, tengo doveroso precisare che, con la delibera della Giunta comunale nr. 673 del 30 dicembre scorso, pubblicata sull’albo pretorio il 20 gennaio, sono state apportate alcune, limitate modifiche alla dotazione organica dell’Ente, al piano triennale del fabbisogno di personale 2013-2015 e al piano assunzioni 2013.

In particolare, in seguito alla comunicazione del dirigente del settore servizi finanziari, che ha evidenziato come le esigenze connesse alla programmazione dell’assunzione di un istruttore direttivo contabile, cat. D1, a tempo pieno e indeterminato, siano venute meno a causa del recente trasferimento, per mobilità interna presso lo stesso settore, di un istruttore direttivo, nonché per il rientro anticipato dal comando presso un altro Ente di un istruttore direttivo, oltre al fatto che non è stata avviata l’utilizzazione, in posizione di comando, di un funzionario tecnico, cat. D3, la Giunta, revocando la previsione di assunzione delle suddette unità di personale (un istruttore direttivo contabile, cat. D1, a tempo pieno ed indeterminato e un funzionario tecnico, cat. D3 in posizione di comando), ha deciso di utilizzare le risorse così risparmiate per altre finalità.

È stata prevista, infatti, l’assunzione di due unità di personale a tempo indeterminato, part time al 50%, con il profilo, rispettivamente, di istruttore direttivo amministrativo e istruttore direttivo tecnico, cat. D1, che abbiano conoscenze specifiche ed esperienza nei campi della programmazione, gestione, assistenza tecnica e rendicontazione di fondi europei e nazionali, in relazione alla notevole mole di progetti in corso di realizzazione e di concessioni in favore del Comune.

Di conseguenza, nei prossimi giorni sarà disposta la revoca del bando di concorso per un istruttore direttivo contabile, cat. D1, e sarà affidata alla valutazione dell’assessorato la possibilità di prevedere il rimborso per quanti avessero già versato la tassa di concorso.

Allo stesso tempo saranno avviate le procedure, compatibilmente con i vincoli previsti dalla normativa vigente in materia di spesa del personale, per l’assunzione di due unità di personale a tempo indeterminato, part time al 50%, con il profilo, rispettivamente, di istruttore direttivo amministrativo e istruttore direttivo tecnico, cat. D1.

Colgo l’occasione per assicurare che le procedure concorsuali stanno andando avanti secondo l’iter previsto, pur registrando i fisiologici ritardi, rispetto alla tabella di marcia prefissata dall’assessorato, dovuti al notevole numero di domande pervenute e all’esigenza di approfondire i requisiti di ammissibilità di un numero consistente di esse.

Nel frattempo, si è comunque proceduto all’assunzione, tramite Centro per l’impiego, di una delle unità previste dal Piano, ovvero un esecutore amministrativo con mansioni di messo notificatore, che è già regolarmente in servizio. Inoltre, è stata completata (seppure con esito negativo) la procedura di mobilità attivata per l’assunzione di un avvocato, così come previsto dal Piano, per la quale erano pervenute relative domande. È stata individuata, ancora, con procedura di scelta del contraente, la ditta specializzata che curerà la fase di preselezione dei concorrenti attraverso i test previsti dal bando di concorso.

Confidiamo, che venga completato, a giorni, l’esame delle domande ai fini delle decisioni sull’ammissione alle prove. Infine, saranno a breve rese note le date e il luogo di svolgimento delle prove preselettive e le commissioni di concorso, i cui componenti verranno scelti nel rispetto del vigente regolamento e con criteri di massima trasparenza. Consentendo al Comune, dunque, sempre compatibilmente con i vincoli normativi al momento vigenti in materia di spesa del personale, a effettuare le tanto necessarie assunzioni”.