Politica
Lomonaco, "il prof. Donato accetti il risultato delle elezioni del 20 gennaio"
CATANZARO 26 DICEMBRE 2012 - “Se non conoscessi le qualità professionali, etiche e culturali del prof. Valerio Donato, sarei tentato di definire stupefacenti le sue dichiarazioni sulle mini-elezioni che si terranno il prossimo 20 gennaio a Catanzaro. Anzi, devo dire che mi preoccupa molto il fatto che affermazioni così gravi sul piano politico e istituzionale provengano proprio da una personalità che stimo e che sicuramente avrebbe ben rappresentato il territorio di Catanzaro nelle imminenti elezioni politiche. Evidentemente, la “febbre da primarie” ha contagiato nel PD anche le persone più qualificate ed equilibrate.
C’è da restare sbigottiti di fronte all’affermazione del prof. Donato secondo cui nemmeno le elezioni del 20 gennaio, a cui ci ha costretti ingiustamente il TAR, renderebbero legittima l’elezione a sindaco di Sergio Abramo. Cosa significa ? Che il PD, che ha già messo in conto una nuova e bruciante sconfitta, sta preparando nuovi ricorsi elettorali ? O che il PD denuncerà i magistrati chiamati a presiedere le otto sezioni, accusandoli di essere complici della “scheda ballerina” ?
Se questa infelice battuta fosse venuta da Scalzo, recordman delle sconfitte elettorali e ancora in depressione per essersi vista bocciare la sua richiesta di candidatura alla Camera, non ci saremmo stupiti. Scalzo ci ha abituati a questo e ad altro. Cosa potrebbe inventarsi di nuovo. Seggi elettorali presidiati dai caschi blu dell’Onu ? Oppure un seggio unico allo stadio “Ceravolo” dove fare confluire, sotto scorta, i seimila elettori delle otto sezioni ?
Ma che sia un docente universitario, brillante avvocato, a portare avanti tesi così pesanti, ci lascia effettivamente senza parole. Il mio augurio è che si sia trattato di un banale refuso oppure di un errore di trascrizione da parte dei giornali. In caso contrario, mi sento di dire all’amico Donato che la sua battuta ci sembra solo un gettare le mani in avanti, sventolare bandiera bianca davanti alla probabile vittoria al primo turno di Sergio Abramo. Il prof. Donato dia un buon esempio ai suoi studenti: accetti, qualunque esso sia, il risultato delle elezioni del 20 gennaio. Non faccia l’errore di farsi accomunare alla foga giustizialista di Scalzo che tanto male ha fatto e sta facendo alla città”.[MORE]
Massimo Lomonaco