Cronaca
Lombardia: via al nuovo regolamento taxi e assistenza in scali
MILANO, 23 DICEMBRE 2013 - La giunta regionale lombarda ha stabilito nella giornata di oggi che il servizio taxi del bacino aeroportuale lombardo avrà un'unica normativa, approvando il testo del nuovo regolamento. La decisione giunge su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e mobilità, Maurizio Del Tenno. Il documento, stabilisce fra le altre cose anche l'introduzione di una figura responsabile dell'assistenza clienti negli scali di Linate e Malpensa.
Il testo dovrà ora passare alla V Commissione consiliare, che entro 60 giorni dovrà esprimere il proprio parere. Del Tenno ha spigato che "si tratta di un testo importante, frutto di un lavoro condiviso" e una nota di Palazzo Lombardia ha sottolineato che grazie al nuovo regolamento si avrà un unico riferimento normativo per tutti i 43 Comuni che fanno parte del bacino aeroportuale. [MORE]
Il nuovo documento introdurrà una importante novità: la Commissione tecnica disciplinare, organismo con la funzione di gestire l'istruttoria dei procedimenti disciplinari instaurati nei confronti degli operatori del servizio taxi del bacino. Inoltre, il regolamento prevede un'identificazione univoca dei turni del bacino per tutti gli operatori taxi.
Un particolare articolo gestisce poi l'organizzazione del servizio presso gli aeroporti dotati di accesso automatizzato alle aree di stazionamento e alle banchine di carico. Infine, la nuova normativa unica prevede l'introduzione di una figura, quella del facilitatore, che assisterà gli utenti, illustrando il servizio. In definitiva, il documento ha come principale scopo quello di creare un regolamento omogeneo ambendo a miglioramento, semplificazione e controllo.
Valentina Vitali
(Foto:www.uritaxi.it)