Politica
Lombardia, proposta Zone economiche Speciali: martedì il voto in Consiglio Regionale
VARESE, 6 LUGLIO 2014 - Si fa ormai prossima la discussione in Consiglio Regionale sulla proposta di legge al Parlamento per l’istituzione di Zone economiche Speciali al confine con la Svizzera. Martedì 8 giugno 2014, infatti, proprio durante la seduta del Consiglio, si analizzerà tra altri teminello specifico il modello proposto, che riguarderebbe ben il 65% dei Comuni delle Province di Varese, Como e Sondrio e che avrebbe un’incidenza del 10% sulla stima delle entrate tributarie.
Sulla questione è intervenuto oggi il presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan, che ha affermato: "Bisogna garantire nel tempo più veloce possibile alle aziende del nostro territorio, oggi fortemente penalizzato da un carico fiscale ben maggiore rispetto a quello dell’area geografica d’oltre confine, incentivi alla realizzazione degli investimenti iniziali, agevolazioni sulle imposte, esenzione Iva e sulle attività di import-export ma anche riduzione degli oneri sociali sulle retribuzioni. Tutte misure essenziali per la sopravvivenza del tessuto imprenditoriale varesino".
Il primo sì era giunto in settimana dalla Commissione bilancio in seguito ad alcune. A votare favorevolmente per il provvedimento erano stati i partiti del centro- destra, mentre Pd e M5s avevano scelto l'astensione. Si attende ora la decisione del Consiglio Regionale: qualora l'esito fosse favorevole la parola passerà al Parlamento.[MORE]
Valentina Vitali
(Foto: lecconotizie.com)