Politica

"Lombardia più mafiosa d'Italia", Formigoni a Vendola: "chieda scusa"

 MILANO – Formigoni non ha digerito le affermazioni di Nichi Vendola sulla Lombardia e pretende le sue scuse. Il governatore della Puglia, proprio ieri aveva detto: "Ben venga l’arresto di Antonio Iovine in Campania, ma non dimentichiamoci che oggi la Regione più mafiosa d’Italia è la Lombardia".[MORE]
Il presidente lombardo ha replicato a Vendola così: "Vendola deve vergognarsi e dovrebbe ritirare questo insulto. La Lombardia è la regione più attaccata dalla mafia, dalla ‘ndrangheta, dalla camorra e dalla Sacra corona unita. Tutte realtà che Vendola conosce meglio di me e meglio di qualunque cittadino lombardo".
La Lombardia - dice Formigoni - è la regione più attaccata dalla criminalità organizzata, che è cosa ben diversa da quello che, senza alcun pudore, ha detto Vendola". Per il governatore, "i successi del governo Berlusconi nella lotta contro la criminalità sono del tutto imparagonabili con qualunque epoca precedente. Questo dimostra che la cultura del centrodestra è intrisa di legalità e attenzione alla sicurezza di cittadini e imprese".
Sull'Expo dice: "È un obiettivo appetitoso per la criminalità, siamo la regione più ricca d’Italia, sappiamo bene che la criminalità preferisce dirigersi qui, ma siamo tra i primissimi ad essere ricorsi ai ripari".