Politica

Lombardia: piano triennale anti-corruzione

MILANO, 25 GENNAIO 2014 - Com anticipato da Roberto Maroni, la giunta regionale lombarda approverà nella seduta del 30 gennaio il piano triennale anti-corruzione. Il governatore ha commentato l'imminente approvazione con le seguenti parole: "Questa mattina ho illustrato alla Giunta il piano triennale per la prevenzione della corruzione per la trasparenza e l'integrità. Collegata a questa delibera ci sono varie direttive per tutti gli enti del sistema regionale lombardo. Si tratta di una misura articolata in diverse delibere molto importanti, un piano per prevenire i fenomeni di corruzione, garantire l'integrità e la piena trasparenza nell'azione della Regione, con specifiche direttive per tutto il sistema delle società lombarde''.[MORE]

Secondo Roberto Matroni, che ha parlato del piano durante la conferenza stampa a palazzo Lombardia, si tratta di ''un impegno importante, con cui confermiamo che tutto ciò che avviene in Regione Lombardia deve avvenire sempre con la massima trasparenza, esattamente come abbiamo già fatto con Aler, portando in Consiglio regionale le oltre 300 pagine dell'esito della 'due diligence', e come stiamo facendo con tutte le società del sistema lombardo".

Infine, il governatore ha concluso: "Abbiamo attuato le attività di audit interno alle società del sistema lombardo, come Lombardia Informatica e Infrastrutture lombarde, e continueremo a farlo per tutte le altre società regionali''.

Valentina Vitali

(Foto:www.ilreferendum.it)