Politica
Lombardia, Pd a Maroni: Festa della Regione non diventi "Lega pride"
MILANO, 28 MAGGIO 2014 - Dal Pd giungono alcune puntualizzazioni in merito alla decisione di Roberto Maroni di celebrare la prima festa regionale della Lombardia anticipando il palio di Legnano e l'esibizione del Carroccio, un copia di quello utilizzato dalla Lega Lombarda nel 1176, durante la battaglia in cui venne sconfitto Federico Barbarossa.
Ad esprimersi in merito è stato Fabio Pizzul, vicecapogruppo del Partito Democratico al Pirellone, che ha dichiarato: "La festa della Lombardia non si trasformi in Lega pride. Festeggeremo anche noi la giornata della Lombardia che è prevista dallo statuto e da una legge regionale, ma vorremmo vedere una manifestazione aperta, che rappresenti la Lombardia di oggi e di domani, quella che si prepara ad accogliere persone da tutto il mondo ad Expo 2015".[MORE]
"Al contrario - ha proseguito Pizzul - speriamo di non assistere ad una semplice e anacronistica rivendicazione identitaria, peraltro più di una parte politica che dei cittadini lombardi. Significherebbe sprecare un'occasione e rappresentare la nostra regione nel modo sbagliato".
Per la festa, che avrà luogo giovedì, sono previsti, oltre a costumi storici in mostra e una rappresentazione di figuranti, anche due concerti di canti popolari lombardi e di voci bianche e soprattutto la consegna del premio Rosa Camuna.
Valentina Vitali
(Foto: ww.ilgiorno.it)