Politica

Lombardia, Maroni: "Valorizzare Milano come capitale della Cultura"

MILANO, 20 AGOSTO 2014 - Nella giornata di oggi il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha espresso l'obiettivo della Regione di ''valorizzare Milano come capitale della Cultura'', in occasione della presentazione dell'itinerario di 14 'padiglioni' tematici sulle belle arti e la cultura pensati per Expo 2015 da Vittorio Sgarbi.  Parlando dell'iniziativa, il presidente lombardo ha  spiegato che si tratta di un'idea ''concreta e piena di fascino, che rappresenta il contenuto culturale di Expo''.

Inoltre, Maroni ha assicurato che la suddetta proposta "solo la prima puntata" e che ''ce ne sarà un'altra, nella quale presenteremo i 'padiglioni non padiglioni', quelli cioè senza un palazzo a contenerli, ma diffusi sul territorio, che saranno a Milano e in altre città''. [MORE]

Circa l'idea del noto critico d'arte, Roberto Maroni ha affermato: ''E' una proposta che Regione Lombardia condivide, ma non spetta solo a noi realizzarla. Devono essere convolte tutte le istituzioni, in particolare il ministero dei Beni e attività culturali e Turismo e il Comune di Milano. Già all'inizio di settembre - ha sottolineato - intendo parlare con il ministro Dario Franceschini e con Palazzo Marino''.

Infine, il presidente della Regione ha chiarito che ''ci sono delle questioni di carattere burocratico che andranno risolte'' che la Lombardia ''è disposta a investire risorse economiche'', dal momento che ''è importante valorizzare Milano, che ha capolavori straordinari che solo qui ci sono, come capitale della cultura".

Valentina Vitali