Politica
Lombardia, M5s: Magnano è incompatibile con la presidenza dell'Aler
MILANO, 23 DICEMBRE 2013 - Secondo i rappresentanti lombardi del Movimento 5 stelle, l'attuale commissario straordinario dell'Azienda lombarda per l'edilizia residenziale di Monza "non ha i requisiti" per ricoprire l'incarico di presidente della stessa agenzia, un ruolo che gli potrebbe venire affidato dalla giunta lombarda. Francesco Magnano, secondo il M5s, non avrebbe nemmeno "i titoli" per mantenere il proprio impegno come commissario Aler, incarico ricoperto dal 20 luglio scorso.
Il principale problema rilevato dal Movimento 5 stelle, come viene esplicato in una nota, risiede nel fatto che fino a gennaio 2012 Magnano era "sottosegretario regionale all'Attrattività del territorio". Tale ruolo, infatti, rappresenterebbe un elemento di incompatibilità con l'incarico di presidente dell'Aler, poiché Magnano, nei due anni precedenti alla nomina ha ricoperto un ruolo presso un organo di indirizzo politico dell'amministrazione regionale.[MORE]
I consiglieri Gianmarco Corbetta e Iolanda Nanni si sono espressi intorno alla vicenda con le seguenti parole:"Magnano, senza dubbio, non può essere inserito nella lista dei soggetti che possono ricoprire l'incarico di presidente Aler. Stiamo seguendo con molta attenzione la partita delle nomine politiche che, guarda caso, arrivano sotto Natale quanto l'attenzione dell'opinione pubblica è evidentemente su altro".
Infine, hanno parlato delle intenzioni di Forza Italia, alla quale Magnano è legato tramite la figura di Silvio Berlusconi: "Forza Italia vuole Magnano alla guida di Aler nonostante non abbia i requisiti. Nel caso fosse nominato valuteremo ogni iniziativa, anche giudiziaria, perché le regole siano rispettate".
Valentina Vitali
(Fonte: www.agi.it)
(Foto: www.huffingtonpost.it)