Politica
Lombardia, le primarie Pd in linea con il risultato nazionale: Renzi vince con il 63,23%
MILANO, 09 DICEMBRE 2013 – Nessuna sorpresa dall’esito del voto delle primarie del Pd in Lombardia, che si allinea al dato nazionale: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi vince a Milano e provincia con il 63,23 per cento dei voti. I risultati regionali, invece, evidenziano un lieve incremento della percentuale delle preferenze rispetto al dato milanese, fermandosi al 66%.
In merito al dato dell’affluenza, in aumento il numero dei votanti rispetto alle primarie del 2009. A Milano e provincia hanno votato 142 mila elettori, mentre in Lombardia sono stati più di 300 mila (rispetto ai 260 mila del 2009). A prescindere dal risultato finale, da evidenziare è la performance Ma la sorpresa arriva dal candidato di Monza: Pippo Civati infatti ha ottenuto più preferenze - il 21 per cento - rispetto a Gianni Cuperlo (con il 15,77 per cento). [MORE]
A tal riguardo, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia – attraverso un post sulla sua pagina in Facebook - ha commentato il risultato delle primarie, complimentandosi con il neo segretario Pd: «La grande partecipazione al voto è un ottimo segnale, dimostra che c'è ancora voglia di politica, di buona politica, e che c'è una grande volontà di cambiare le cose. Complimenti a Matteo Renzi che da domani dovrà guidare il più grande partito del centrosinistra, un compito fondamentale per il futuro della coalizione e del Paese. Ora il centrosinistra deve tornare unito per poter cambiare l'Italia, sono certo che il nuovo segretario del Pd è pronto ad affrontare questa sfida perché solo una svolta nel modo di fare politica può portare il Paese fuori dalla crisi. La sua esperienza di sindaco certamente lo aiuterà in questo difficile compito».
(Foto: ilgiorno.it)
Rosy Merola