Politica

Lombardia, Intesa Regione-Abi per mutui scontati sulle prime case anche alle coppie quarantenni

MILANO, 13 NOVEMBRE 2013 – La Regione Lombardia ha deciso di varare un provvedimento a supporto delle giovani coppie aiuto concreto per le giovani coppie (i componenti non devono aver compiuto 40 anni alla data di presentazione della domanda) per le madri e i padri single che vogliono acquistare casa. Così, in collaborazione con Abi, sì è deciso abbassa il tasso di interesse del mutuo di 2 punti percentuali di interesse per i primi cinque anni, procedendo anche allo stanziamento di cinque milioni di euro.

In particolare, potranno accedere al fondo le giovani coppie che hanno contratto o contraggono matrimonio nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013 e che hanno un Indice di Situazione Economica Equivalente (Isee) - calcolato sui redditi percepiti e i patrimoni posseduti nell’anno 2012 - non superiore a 40.000 euro. Tra le altre condizioni richieste, i beneficiari devono essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non devono avere usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità e non essere proprietari di un altro alloggio nel territorio lombardo.

Infine, il mutuo - di una durata non inferiore a venti anni - deve essere intestato a uno o entrambi i componenti il nucleo familiare. Come già evidenziato, questo dovrà risultare essere stato stipulato nell’intervallo di periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013 con una delle banche o intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda, ed essere stato concesso per una cifra non inferiore al 50% del valore dell’alloggio.

«È un’iniziativa che abbiamo ripreso dalla legislatura precedente, semplificando e prorogando anche per chi si sposa 31 dicembre. Perché è una misura che funziona. Nei prossimi due mesi valuteremo se prorogare ulteriormente trovando le risorse. Faccio un invito anche alle banche, perché estendano il finanziamento per l’acquisto dell’abitazione al cento per cento com’era una volta. Noi da parte nostra interveniamo sull’abbattimento degli interessi», ha dichiarato il presidente Roberto Maroni.

Per chiarimenti e informazioni in merito al bando, si può visitare il sito. Inoltre, è possibile contattare: Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità email: casa@pec.regione.lombardia.it.

(Fonte: Regione Lombardia)

Rosy Merola [MORE]