Economia
Lombardia, economia: S&P conferma rating BBB
MILANO, 21 GIUGNO 2014 - Standard & Poor's ha comunicato la riconferma della propria valutazione di 'BBB' con outlook negativo sul merito di credito del Comune di Milano. Il giudizio espresso da S&P si basa su una "posizione di liquidità molto solida e una sana gestione". L'agenzia ha riferito che il rating riflette quello a lungo termine sull' Italia, pari anch'esso a tripla 'B' con prospettive negative.
Soddisfatto l'assessore lombardo all'Economia, Massimo Garavaglia, che ha definito la decisione di S&P di confermare per la Regione Lombardia il giudizio di rating attribuito in dicembre "un risultato molto soddisfacente". In una nota, Gravaglia ha sottolineato: "Vengono ancora una volta riconosciute la solidità e l'efficienza della Regione".[MORE]
"Il rating - si chiarisce sempre nella nota - riflette purtroppo quello attribuito alla Repubblica Italiana, poichè la metodologia di S&P non consente, al momento, agli enti locali italiani di poter avere rating superiore alla Repubblica, non godendo di sufficiente autonomia finanziaria".
Infine, la nota di Palazzo Lombardia, afferma che la liquidità viene valutata come 'molto positiva' e rispetto al report di dicembre si calcola in più il 'liquidity ratio' (rapporto fra giacenza di cassa libera e servizio del debito con scadenza nei prossimi 12 mesi) che è pari a 12,3 volte le rate per mutui e prestiti scadenti. Si tratta del valore più alto tra enti locali e regionali valutati da S&P, allo stesso livello della Regione Friuli, che è a Statuto speciale.
Valentina Vitali