Politica

Regione Lombardia, smog: al via incremento limiti di circolazione per auto inquinanti

MILANO, 17 LUGLIO 2014 - Regione Lombardia ha stabilito oggi durante il Tavolo istituzionale Aria che saranno imposti maggiori limiti di circolazione per le auto inquinanti. "Le misure che abbiamo presentato sono state accolte con grande interesse e apprezzamento" - ha detto l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi - "Devo dire grazie a tutti i portatori di interesse per la disponibilità e la sensibilità dimostrate su questi temi".

"Si tratta di interventi di grande equilibrio, promossi con gradualità - ha poi  aggiunto - che puntano a migliorare la qualità dell'aria. Un'ulteriore dimostrazione del costante impegno della Regione per uno sviluppo ambientale sostenibile". [MORE]

Le nuove misure prevedono un'ulteriore limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti e gli euro 3 diesel e un ampliamento delle aree per le quali sarà applicata la norma vigente. L'area di applicazione, infatti,  passerà da 209 a 570 Comuni a partire dal 15 ottobre 2015.

Nello specifico, i divieti saranno applicati fino all'euro diesel 0,1 e 2 e euro 0 benzina dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Dal 2016, inoltre, entreranno in vigore anche i divieti di circolazione per gli euro 3 diesel nei 209 comuni già inseriti nell'area arancio.

A fronte delle nuove limitazioni, la Regione ha disposto per le imprese 10 milioni di euro complessivi per l'installazione di filtri anti-particolato su veicoli diesel commerciali, con un contributo da 1.000 a 2000 euro a seconda della taglia dei veicoli.

Valentina Vitali

(Foto: www.quibrescia.it)