Lombardia, cittadini al voto per il rinnovo di 95 Comuni (in aggiornamento)
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 26 MAGGIO 2013 – Per i cittadini di 95 Comuni lombardi, appuntamento con le urne elettorali dalle 8 alle 22 di oggi (domenica) e lunedì dalle 7 alle 15, per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Tornata elettorale in cui debutta la doppia preferenza che, per esser valida, dovrà indicare un candidato o una candidata di genere diverso dalla prima opzione.
In Regione, lo scontro elettorale più atteso è quello di Brescia, dove in ballo c'è la riconferma del sindaco uscente Adriano Paroli (Pdl). Si vota anche Lodi, dove si dovrà sceglie il sostituto di Lorenzo Guerini eletto in Parlamento e Sondrio.
Così, duecentodiecimila abitanti impegnati, 11 Comuni nella provincia di Milano, 7 in quella di Monza. Di questi, nei 9 centri sopra i 15mila abitanti, potrebbe scattare il ballottaggio ( il 9 e 10 giugno prossimo).
- Alle ore 12.00, si tegistra un forte calo di affluenza, rispetto all'ultima tornata elettorale (2008): a Brescia si registra un'affluenza del 13,37%, a Lodi è al 14, 93%, a Sondrio al 12,67%.
- Alle 19.00 affluenza ancora in flessione: in Lombardia è del 38,2% contro il 51,2%.A Brescia ha votato il 36,8% rispetto al 57,2 delle ultime elezioni comunali, a Sondrio l'afluenza è del 33,8% contro il 52,3 %, a Lodi al 40,4 di votanti oggi contro il precedente 50,3%.
In dettaglio l’elenco dei comuni lombardi inmegnati al voto, divisi per provincia:
PROVINCIA DI MILANO: Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cinisello Balsamo, Cisliano, Gorgonzola, Opera e Zibido San Giacomo. Bergamo: Aviatico, Capriate San Gervasio, Casnigo, Cenate Sopra, Mapello, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina, Villa d’Adda e Villa d’Ogna.
BRESCIA E PROVINCIA: Agnosine, Barghe, Berlingo, Berzo Inferiore, Borno, Brescia, Castelcovati, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ponte di Legno, Quinzano d’Oglio, San Zeno Naviglio, Toscolano-Maderno, Travagliato e Trenzano. Como: Asso, Bulgarograsso, Carugo, Cassina Rizzardi, Cernobbio, Griante, Laglio, Lambrugo, Lanzo d’Intelvi, Lurago d’Erba, Montemezzo, Montorfano, Mozzate, San Fedele Intelvi, San Siro e Sorico. Cremona: Capergnanica, Castel Gabbiano e Trescore Cremasco.
LECCO: Calolziocorte, Oliveto Lario e Robbiate.
LODI: Cavenago d’Adda, Lodi e Sordio.
MANTOVA: Borgofranco sul Po, Castel Goffredo, Ceresara, Rodigo, San Martino dall’Argine e Villimpenta.
MONZA e BRIANZA: Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seveso.
PAVIA: Alagna, Borgarello, Bosnasco, Castello d’Agogna, Gambolò, Mezzanino, Nicorvo, San Damiano al Colle e Sommo.
SONDRIO: Chiesa in Valmalenco, Cosio Valtellino, Gerola Alta, Sondrio e Teglio. Varese: Agra, Azzate, Galliate Lombardo, Jerago con Orago e Venegono Superiore.
(foto ilgiorno.it)
Rosy Merola
[MORE]