Politica
Lombardia: Fiom Cgil si conferma primo sindacato. Nominata la nuova segreteria
MILANO, 28 GIUGNO 2014 - Secondo i risultati ottenuti dal rinnovamento delle Rsu in Lombardia da gennaio ad oggi, Fiom si conferma il sindacato che maggiormente rappresenta i lavoratori nella regione. In oltre 200 luoghi di lavoro, infatti, le liste presentate da Fiom Cgil hanno raccolto il 70% dei consensi con 500 delegati eletti, il 75% del totale.
Ad esprimersi sul risultato è stato Mirco Rota di Fiom Cgil Lombardia: “Solida e ancora più forte è la presenza della Fiom Cgil in Lombardia alla luce dei tanti rinnovi delle RSU nelle imprese metalmeccanice Lombarde. Il voto conferma l'assoluto livello di rappresentanza della nostra organizzazione sindacale dove in molte aziende si riconferma sindacato di maggioranza. Un dato che riconosce il lavoro fatto in questi anni molto difficili per la crisi e per i mutamenti in atto da parte dell'organizzazione e dei tanti delegati e delegati che sono una parte decisiva di questo risultato". [MORE]
Fra le "conquiste" di cui la Fiom va più fiera vi è sicuramente l'esito del rinnovamentao alla Elettrolux di Solaro: "Gran risultato: 595 operai e impiegati si sono recati alle urne per il rinnovo della Rsu. Il risultato del voto dei lavoratori non lascia dubbi: la Fiom con 219 voti e 5 delegati, è di gran lunga il sindacato più rappresentativo in fabbrica" - questo quanto dichiarato da Cgil.
Nel frattempo,il Comitato direttivo ha eletto la nuova segreteria Cgil con 88 voti a favore, pari al 77,9%, 18 voti contrari, pari al 15,9% e 7 astenuti, pari al 6,2%. Il nuovo segretario generale di Cgil Lombardia, già eletto nei giorni scorsi, è Elena Lattuada, nominata alla presenza di Susanna Camusso. 56 anni, di Milano e madre di due figli, Lattuada è stata eletta con 86 voti a favore, pari al 78,87%, 20 contrari, pari al 17,9% e 6 astenuti, pari al 5% degli aventi diritto.
Valentina Vitali