Politica
Lombardia, centrosinistra: legge per contrastare il consumo del suolo
MILANO, 13 FEBBRAIO 2014 - Pd e Patto civico con Ambrosoli presenteranno in Consiglio regionale un progettà di legge per contrastare il consumo di suolo in Lombardia. Tra le misure previste gli incentivi per la riqualificazione e il riutilizzo delle aree dismesse. Sul tema ha già depositato un progetto la Lega Nord, mentre anche il M5s ha annunciato che presenterà a breve la propria proposta.
Il testo del centrosinistra integra un pdl depositato dal Pd nella scorsa legislatura. Questa mattina, i consiglieri Jacopo Scandella (Pd) e Paolo Micheli (Patto civico) hanno presentato il documento a Palazzo Pirelli. Scandella ha sottolineato: "Abbiamo l'ambizione di costruire una proposta avanzata". Inoltre ha ricordato che quattro mesi fa è stato avviato "un tavolo di lavoro con professionisti e amministratori locali".[MORE]
"Il consumo di suolo da prassi deve diventare eccezione e i Comuni devono concentrarsi sulla riqualificazione urbana", ha aggiunto il consigliere Pd, ribadendo la necessità di individuare "tavoli ampi, non lasciando più la decisione nelle mani del singolo Comune" per quanto riguarda la pianificazione su area vasta.
Paolo Micheli ha spiegato che l'attuale legislazione sul consumo del suolo "ha prodotto dei 'cimiteri' di case, con costruzioni o a metà o disabitate" e che si tratta una regolamentazione "devastante per l'agricoltura, con la perdita di numerose aree agricole".
Valentina Vitali
(Foto:www.zeroemission.eu)