Cronaca
Lombardia, Bulbarelli: dal Governo nessuna bocciatura su Fondo affitti
MILANO, 15 GENNAIO 2014 - L'assessore alla Casa della Regione Lombardia, Paola Bulbarelli, ha voluto fare alcune precisazioni su una possibile bocciatura giunta dal Governo circa la delibera riguardante il Fondo sostegno affitti. Bulbarelli ha infatti affermato: ''Il Governo boccia la Regione'? Non é così. Il Fondo sostegno affitti non è discriminante e il requisito della residenza" - 10 anni in Italia o 5 nella Regione - "è previsto da una legge nazionale. Vorrebbe dire che il Governo boccia se stesso''.
L'assessore ha presentato inoltre un'informativa alla Giunta ed ha sottolineato che trova "invece discriminante il parere giunto dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar), che vorrebbe aprire indistintamente la possibilità di accedere al Fondo sostegno affitti". Riguardo a questo punto, infatti, Paola Bulbarelli ha precisato che "è giusto sapere in maniera chiara la situazione della famiglie" e che "servono dei requisiti e servono dei controlli". [MORE]
Proprio in merito ai controlli, l'assessore lombardo ha affermato che i Comuni ne prevedono "a campione, in linea con le normative in tema di autocertificazione" e dispongono ulteriori accertamenti "per i casi più problematici''. Secondo il punto di vista di Paola Bulbarelli, il controllo puntuale delle dichiarazioni deve avvenire ogni volta che vi siano dubbi sulla veridicità delle stesse. Tutto ciò, ha concluso l'assessore, deve avvenire ''a tutela dei cittadini, di tutti i cittadini''.
Valentina Vitali
(Foto: www.agenord.it)