Cronaca

Lombardia, assessore Bordonali: dati Istat su immigrazione preoccupanti

MILANO, 29 GENNAIO 2014 - L'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia ha commentato il report pubblicato dall'Istat in merito all'ingresso degli immigrati sul territorio italiano nel 2012. Simona Bordonali ha affermato che ''i dati sono davvero preoccupanti'' ed ha aggiunto: ''Il rapporto certifica come questo Paese continui a esportare laureati, ben 9 mila quelli fuggiti all'estero nel 2012, e a far arrivare nuovi immigrati con bassa scolarizzazione, a cui obiettivamente non si può offrire un lavoro né una prospettiva".

L'assessore lombardo ha sottolineato la necessità di ribadire con chiarezza che "finchè non sarà risolta la crisi occupazionale non possiamo permettere altri arrivi''. Bordonali ha inoltre dichiarato: ''Se da un lato si evidenzia come i nuovi arrivi siano 35 mila in meno rispetto al 201, dall'altro colpisce come siano stati comunque ben 350 mila gli immigrati giunti nel 2012".[MORE]

Per l'assessore alla Sicurezza si tratta infatti di "un numero davvero rilevante, soprattutto se si considera che in Lombardia, una delle regioni più accoglienti e con il più alto livello di integrazione, il tasso di disoccupazione tra gli immigrati regolari è del 14,4%". In conclusione, secondo Simona Bordonali "dobbiamo dare risposte a tutti i lombardi e agli stranieri rimasti senza occupazione, prima di accogliere nuovi immigrati, altrimenti la mancanza di lavoro contribuirà solamente a esasperare conflitti sociali''.

Valentina Vitali

(Foto:www.laprotezionecivile.com)

(Fonte: agenzia stampa Asca)