Politica

Lombardia, Aprea contro Carrozza: "Lacrime di coccodrillo"

MILANO, 8 GENNAIO 2013 - Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione per la Regione Lombardia, si è espressa oggi in merito al "caos scuola" scoppiato dopo l'apertura e la successiva chiusura del procedimento del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni. "Oggi c'è sconcerto" - ha affermato l'assessore - "e mi chiedo ancora dove fosse il Ministro dell'Istruzione quando il Consiglio dei Ministri a settembre assunse la decisione di bloccare gli aumenti di stipendio e gli scatti di anzianità per tutto il 2013 ai docenti della scuola italiana. Quelle del ministro sono veramente lacrime di coccodrillo''.

Un commento duro, quindi, quello di Valentina Aprea nei confronti di Maria Chiara Carrozza, ministro dell'Istruzione per il governo Letta. L'assessore lombardo ha poi anche precisato che "Regione Lombardia, al contrario, sta investendo moltissimo sull'aumento di qualità della scuola, sul passaggio alla scuola digitale, sul rafforzamento della collaborazione tra scuole e imprese e sul ruolo della scuola anche nella fase di transizione dei giovani dalla scuola al lavoro".[MORE]

Inoltre, l'assessore Aprea ha sottolineato che la regione "non starà a guardare mentre il Governo mortifica la professionalità dei docenti lombardi'' e che ''a questo punto la situazione richiede un intervento immediato che possa sanare questa ingiustizia", fermo restando "l'amarezza per il mancato rispetto di una professione, quella dell'insegnante, da troppo tempo non considerata".

Valentina Aprea, infine, ha auspicato che ''questo brutto episodio possa far ritornare nell'agenda del Governo il rinnovo contrattuale per i docenti in chiave europea e con il rilancio di una vera professionalità docente''.

Valentina Vitali

(Foto:www.radiolombardia.it)

(Fonte: agenzia stampa asca)