Lombardia: approvate le linee guida per lo sviluppo del commercio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 12 NOVEMBRE 2013 - Nella giornata di oggi, il Consiglio regionale della Lombardia ha votato l'approvazione delle "nuove linee per lo sviluppo delle imprese del settore commerciale". I voti a favore sono arrivati da Pdl, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d'Italia e Pensionati, mentre PD e Patto Civico hanno optato per l'astensione. Unica forza politica contraria il Movimento 5 stelle.[MORE]
Il testo approvato dalla maggioranza prevede al proprio interno uno stop ai nuovi insediamenti commerciali nelle aree agricole e promuove il riuso di aree dismesse. Inoltre si occupa dei temi della tutela dei negozi di vicinato nei centri storici, dell'equilibrio delle presenze di grandi e medi centri commerciali e della precedenza ai grandi insediamenti che non prevedano un ulteriore consumo di suolo.
I principali obiettivi del provvedimento sono quattro. In primo luogo il sostegno alla ripresa economica e dei consumi. In secondo luogo, la garanzia di uno sviluppo equilibrato delle diverse forme commerciali dando priorità alle micro e piccole imprese. Un'altro importante obiettivo è poi il contrasto alla desertificazione commerciale nei centri urbani, nelle zone di montagna, nei centri storici delle piccole e medie città di pianura e nelle periferie. Infine, il provvedimento punta sul supporto all'attrattività del sistema territoriale attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, specie in vista di Expo 2015.
Valentina Vitali
(Foto:www.lecconotizie.com)