Politica
Lombardia: agevolazioni per acquisto prima casa a padri separati
MILANO, 28 LUGLIO 2014 - Un apposito bando indetto da Regione Lombardia per il 2014 include anche i padri separati nelle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. A sottolinearlo è stata Paola Bulbarelli, assessore alla Casa, rispondendo a un'interrogazione di Antonio Saggese, consigliere della Lega Nord e rappresentante di un'associazione che si occupa proprio di questa tematica.
Naturalmente al bando potranno accedere anche altre categorie di cittadini, a partire dalle giovani coppie, passando per le gestanti sole e includendo i nuclei familiari con almeno 3 figli. Come definito chiaramente dal bando, potranno partecipare i genitori soli con uno o più figli minori a carico: non solo lo madri, appunto, ma entrambi i genitori.[MORE]
In questo modo, anche i padri che hanno figli a carico fiscalmente potranno avere libero accesso all'agevolazione, senza la necessità della residenza anagrafica del minore, che in buona parte dei casi vive con la madre.
A tal proposito, proprio Saggese ha dichiarato: "Il rischio pare essere scongiurato in quanto l'assessore alla Casa, Housing Sociale e Pari opportunità, rispondendo alla mia interrogazione, ha specificato che ai fini del riconoscimento dell'agevolazione non è indispensabile la residenza anagrafica dei figli minori, ma è sufficiente che essi risultino dal punto di vista fiscale a carico del genitore che richiede il contributo".
Valentina Vitali
(Foto: www.totuldespreimobiliare.ro)