Cronaca
Lodo Mondadori, 'fuorionda' shock del Cavaliere. Napolitano: «Delirante invenzione»
FIRENZE, 01 OTTOBRE 2013-«Quel che sarebbe stato riferito al senatore Berlusconi circa le vicende della sentenza sul lodo Mondadori è semplicemente un’altra delirante invenzione volgarmente diffamatoria nei confronti del Capo dello Stato». E’ questa la secca e stizzita replica del Colle alla telefonata “fuori onda”di Silvio Berlusconi, trasmessa ieri sera su La7 nel programma “Piazza pulita”, in cui si fa riferimento ad un presunto intervento del Capo dello Stato nella vicenda del Lodo Mondadori.
La smentita arriva anche dal primo presidente della Cassazione Giorgio Santacroce che, all’Ansa, ha così liquidato la questione: «È pura fantascienza».
Divampano, inevitabilmente, le polemiche. Nell'audio-sfogo si ravvisa la meraviglia del Cavaliere per le presunte pressioni del Quirinale. Lo stesso Berlusconi spiega al suo interlocutore gli effetti che, secondo lui, sarebbero scaturiti da un'ipotetica "influenza".
Niccolò Ghedini, legale di Silvio Berlusconi era così intervenuto nelle ore precedenti la trasmissione: «Si apprende da alcune agenzie di stampa - ha scritto - che durante la trasmissione Piazza Pulita in onda questa sera verrebbe messa in onda una telefonata intercorsa fra il presidente Berlusconi ed altro parlamentare. Se fosse vero si tratterebbe di una gravissima violazione dei principi costituzionali. Ovviamente procederemo in tutte le sedi giudiziarie del caso invitando nel contempo i responsabili della trasmissione a non voler utilizzare il materiale palesemente vietato».
Davide Scaglione [MORE]