Cronaca
Locride: "NO" alla discarica
PLACANICA (RC) - Minacciano di opporsi con ogni mezzo, i cittadini di Placanica, alla nascita della megadiscarica che dovrebbe sorgere nel territorio placanichese, nei pressi del bivio Stigano - Placanica.
È nato, infatti, un comitato civico per il “NO” alla discarica che riceverà i rifiuti di ben 42 comuni in provincia di Reggio Calabria e che sta dando filo da torcere, come avvenne a Siderno per lo stesso motivo, al sindaco Mario Rocco Clemeno.[MORE]
Non è il progetto in sé cui si oppongono questi numerosi cittadini, che hanno sottoscritto una petizione allo scopo, quanto il numero enorme di centri urbani e quindi la quantità immensa di spazzatura che confluirà nella struttura che dovrebbe nascere a Placanica e che, secondo il punto di vista dei “rivoltosi”, renderebbe un luogo, noto anche ai più come meta per il pellegrinaggio religioso fatto alla Madonna dello Scoglio, un vero e proprio immondezzaio. Per di più, sembrerebbe che la discarica dovrebbe sorgere vicino alcune falde acquifere e torrenti della zona.
La “lungimiranza del sindaco”, come spiegano alcuni esponenti del comitato civico per il “NO”, non è sufficiente per stabilire se una simile pianificazione possa essere realizzata, quanto le perizie tecniche, delle quali sono tutti in attesa e che certamente non tarderanno ad arrivare. Va sottolineato, difatti, che l’iniziativa di “accogliere” nel proprio paese la discarica è stata proprio del primo cittadino: «il nostro comune – spiega Clemeno – si sviluppa su una superficie di 28 km quadrati, che necessita, nonostante la densità demografica sia inferiore rispetto a Siderno, di risorse finanziarie notevoli per far fronte alla disastrosa condizione in cui versa la propria rete viaria, per la maggior parte rurale».
Motivazioni, come era logico pensare, quasi del tutto economiche, viste i risvolti finanziari positivi che procurerebbe la costruzione della discarica per il comune di Placanica, ma che probabilmente risiedono, anche, nella necessità di realizzare un lavoro di questa portata per l’intera Locride. Bisogna, certamente valutare, ancora, l’adeguatezza del territorio, ma la sola disponibilità, data dal sindaco Clemeno, ha smosso gli animi di ben 200 persone, che proprio non ci stanno «perché della sorte di Placanica, dei suoi cittadini e della loro salute, visti i rischi, non può decidere solo un uomo, ma principalmente devono essere rispettate le volontà ed i desideri degli stessi abitanti!».
Intanto, stasera alle 21.00 il comitato civico per il “NO” alla discarica, scenderà in Piazza Tito Minniti, per protestare, pacificamente, con una fiaccolata, contro questa decisione dell’amministrazione comunale. Prenderà parte inoltre al consiglio comunale aperto al pubblico, che Rocco Clemeno ha indetto per giorno 8 alle ore 19.00, proprio per ascoltare tutti i punti di vista.