Cronaca

Locri: addio a don Massimo, fratello di Corrado Alvaro

LOCRI (REGGIO CALABRIA), 13 GIUGNO - Si è spento ieri all’età di 97 anni Massimo Alvaro, fratello del celebre scrittore calabrese di “Gente in Aspromonte”, Corrado Alvaro. Il sacerdote era ricoverato presso l'ospedale di Locri da qualche giorno. Considerato il massimo esperto delle opere letterarie del fratello giornalista e scrittore, fu un uomo appassionato della cultura latina e della spiritualità calabrese. [MORE]

Originario di San Luca, dal 1943 ha iniziato a fare il parroco di Caraffa del Bianco. Quando Corrado Alvaro morì, nel ‘56, non diede la triste notizia alla madre, Antonia Giampaolo, continuando per anni a scriverle a nome del fratello scomparso firmandosi ''Il tuo Corrado''. Continuò così, fino alla morte della madre. La sua era una bugia a fin di bene, per non vedere la madre infelice.

Coltivò la memoria del fratello facendo della casa natale la sede della Fondazione a lui intitolata e che lo premiò nel 1995, anno alvariano dei quarant’anni dalla scomparsa di Corrado, avvenuta nel ‘65.

Le esequie avranno luogo domani alle ore 17 nella chiesa di Santa Maria della Pietà, San Luca, e saranno officiate dal vescovo della diocesi di Locri-Gerace, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

Tiziana Marzano