Cronaca
Lo Stromboli dà spettacolo: le colate di lava dalla nuova bocca arrivano al mare
STROMBOLI, 8 AGOSTO 2014 - Una nuova bocca si è aperta sullo Stromboli, nelle isole Eolie, a circa 650 metri di quota, e sta provocando una spettacolare eruzione che è possibile ammirare in particolar modo dal mare. Una ingente quantità di lava si sta riversando nelle acque antistanti l'isola, mentre pietre, gas e nubi fuoriescono dal cratere. [MORE]
Vietate le escursioni sullo Stromboli
Le escursioni sullo Stromboli sono state interrotte, sebbene molti turisti vogliano assistere allo spettacolo che la natura sta offrendo in queste ore. Il sindaco Marco Giorgianni ha dichiarato:"Abbiamo un sistema incrociato tra protezione civile nazionale, regionale e Comune di Lipari e c'è un centro di osservazione efficiente e molto all'avanguardia. E' un fenomeno naturale che ha elementi di imprevedibilità ma che è molto monitorato Sto vietando le escursioni con le guide sul vulcano ed è stato raddoppiato il personale di protezione civile e di polizia municipale per garantire maggiore sicurezza".
Il bollettino della Protezione Civile
Sull'isola sono giunti alcuni esperti dell'Ingv e della Regione, e il bollettino emesso alle 20.00 di ieri sul sito della protezione civile confermava la "criticità elevata per il vulcano" e sottolineava che "Considerato lo stato di attività del vulcano, il Dipartimento della protezione civile ha chiesto ai Centri di competenza - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Università di Firenze - di intensificare il monitoraggio fino ad h24 e di garantire la presenza di personale sull'isola. Per migliorare il raccordo tra le attività degli istituti, da oggi sarà presente a Stromboli anche un rappresentante del Dipartimento".
(Foto dal sito meteoweb.eu)
Katia Portovenero