Cronaca
Lo scempio sul lungomare un colpo al cuore
CATANZARO, 13 GIUGNO 2013 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ce lo aspettavamo, ma è stato lo stesso un colpo al cuore quando stamani abbiamo constatato lo scempio, l’ennesimo, che è stato apportato alla nostra città. Il lungomare, appena riqualificato, è stato imbrattato in maniera gravissima con i soliti imbecilli graffiti, o meglio, con delle stupide sigle senza senso, di ragazzacci che vogliono in questo modo “marcare il territorio”, proprio come fanno i cani in altra forma. Ecco allora, che si conferma l’urgenza di mettere mano in maniera decisa e inflessibile contro gli autori di questi gesti vigliacchi, magari prendendo esempio dalla città di Milano, la cui giunta ha recentemente approvato un regolamento che prevede anche sanzioni penalmente perseguibili.
Quanto successo questa notte, conferma, ancora una volta, purtroppo, l’importanza della problematica del decoro urbano in una città che ha assoluta urgenza di “mettere mano” al problema, che non riguarda solo i graffiti, ma anche tanti altri aspetti. La nostra associazione, ha di recente proposto al comune una iniziativa di bonifica di tutti i graffiti presenti in città, con successiva pronta manutenzione. La stessa sarà meglio discussa e valutata una volta che sarà operativa (ormai tra pochi giorni) la Consulta sul Decoro Urbano, da noi sollecitata e che è stata di recente inserita nel regolamento delle consulte comunali.
Cogliamo l’occasione quindi, per chiedere ai cittadini di segnalarci qualsiasi forma di degrado urbano sul quale occorra intervenire, inviando una mail al nostro indirizzo (caracatanzaro@tiscali.it) e rassicuriamo gli stessi sull’immediato ripristino del lungomare, su impulso del consigliere delegato per il quartiere marinaro, Eugenio Riccio, da noi sollecitato in tal senso e col quale a giorni avremo un nuovo incontro, insieme al sindaco ed all’assessore al marketing territoriale. Chiediamo infine ai cittadini che volessero volontariamente rendersi autori di interventi di bonifica o altro, di contattarci per valutare insieme gli interventi da effettuare. [MORE]