Cronaca
Livorno, trovato il corpo dell'ultimo disperso
LIVORNO, 12 SETTEMBRE – E’ stato ritrovato nella mattinata di oggi in zona Tre ponti il corpo esanime di Gianfranco Tampucci, 67 anni, ultimo disperso in seguito all’alluvione che ha colpito Livorno nella notte tra sabato e domenica. L’esito delle ricerche odierne ha dunque portato ad otto il bilancio finale delle vittime, che era salito a sette nella giornata di ieri dopo il ritrovamento del corpo senza vita di Martina Bechini, rinvenuto anch’esso nella zona dei Tre ponti.[MORE]
Concluse le ricerche dei dispersi, proseguono invece le operazioni sul territorio per cercare di ripristinate lo stato di normalità. Grande è l’impegno promesso dalle istituzioni: Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ha oggi sottolineato che “non ci si accontenterà di un provvedimento ordinario per mettere a posto qualcosa”, evidenziando invece l’esigenza di un “intervento sostanzioso, rivolto ad imprese e famiglie” sulla falsariga di quelli a favore di Emilia Romagna e Veneto degli anni passati.
Rossi ha poi dichiarato che chiederà un incontro a Gentiloni e alle altre forze politiche, in considerazione del fatto che “c’è una città con 140mila persone che versa in una situazione drammatica ed ha bisogno di un aiuto consistente”. E proprio il primo cittadino di Livorno, Filippo Nogarin, è intervenuto nuovamente sulla vicenda, denunciando la palese insufficienza dei fondi per fronteggiare queste situazioni.
“Abbiamo tagli ai bilanci che ci hanno messo in ginocchio, e non siamo più in grado di rispondere ai bisogni essenziali” ha dichiarato il sindaco, intervistato oggi per il programma televisivo Agorà.
Continuano, infine, i disagi per i residenti di tutta l’area colpita dal nubifragio. Durante la notte, un forte vento di libeccio ha sferzato la zona, causando la caduta di un tronco d’albero sui binari. La circolazione ferroviaria è ripresa solo alcune ore dopo grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a riaprirla integralmente solo a partire dalle 10. Forti i ritardi su tutta la linea.
Paolo Fernandes
Foto: meteoweb.eu