Politica

Liste Pulite, dopo il Senato arriva il sì delle commissioni alla Camera

ROMA, 19 DICEMBRE 2012 - Altro passo in avanti per il dlgs liste pulite. Dopo l’approvazione del Senato ottenuta ieri, anche le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera hanno approvato il parere sul decreto legislativo per l'incandidabilità e il divieto di ricoprire cariche elettive e di governo per i condannati in via definitiva. Il parere, obbligatorio ma non vincolante, è stato licenziato all’unanimità, con undici osservazioni e nessuna condizione. A questo punto, dopo l’ultimo passaggio in Consiglio dei ministri, il dlgs potrà entrare in vigore prima della composizione delle liste per le politiche.

«Molto bene» ha commentato su La Stampa il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, mentre il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha addirittura ipotizzato «un Consiglio dei ministri straordinario».[MORE]

Sul Sole24ore, infatti, la Severino ha confermato che, «se fosse necessario, i ministri sono pronti a intervenire subito, ne ho già parlato con i ministri Cancellieri e Patroni Griffi. Siamo in attesa dei pareri delle commissioni parlamentari e spero che arrivino in tempi brevi. Noi siamo pronti ad intervenire subito con un Consiglio dei ministri straordinario, anche a Camere sciolte, per definire il testo».

La riunione dell'esecutivo potrebbe avvenire già domani pomeriggio, giorno nel quale dovrebbe esserci l'ultimo passaggio formale per il via libera al decreto attuativo delle norme sulle liste pulite.

(Foto: ignaziomarino.it)

Giovanni Gaeta