Politica

Liste pazze alle europee: spunta la lista "Bunga Bunga"

ROMA, 06 APRILE 2014 - Spuntano liste strane per le candidature alle prossime europee. Oggi era l'ultimo giorno per la presentazione delle candidature prima del 25 Maggio 2014, giorno delle elezioni. Le liste che hanno sorpreso di più sono la lista "Bunga Bunga" e la lista "Grillo Parlante", che fanno un velato riferimento a personaggi politici sicuramente più importanti.

Interessante per i giornalisti anche l'uso di liste che sono profondamente anti-europee, che però si candidano per avere una poltrona all'Unione Europea: tra queste spunta la lista "Basta Euro", accanto ad altre sigle contro l'Europa a vario titolo.[MORE]

Ora le candidature andranno vagliate per verificare i requisiti richiesti dai bandi prima dell'invio della domanda per partecipare come candidati. Le liste fanno sempre notizia: già alle scorse elezioni (quella volta a livello nazionale) aveva fatto scalpore un simbolo simile al Movimento Cinque Stelle, che però non aveva il nome di Beppe Grillo su di esso.

Per confondere le acque, d'altro canto, basta poco: le liste spesso non hanno a che fare con un movimento politico e nascono solo all'approssimarsi delle elezioni. Le sfide fanno sempre riferimento ai partiti più grandi e alla capacità di calamitare elettori.

Ovviamente, non tutte le liste vengono poi portate all'Unione Europea: difficile che una lista che si chiami "bunga Bunga" riesca poi a passare i criteri di valutazione e a trovarsi sulla scheda elettorale di un cittadino europeo...

(www.loccidentale.it)

Annarita Faggioni