Politica

Lingua Blu, Cherchi: "morti 100mila capi, necessarie nuove risorse in finanziaria"

CAGLIARI, 13 DICEMBRE 2013 - Come riportato dal sito regionale della Sardegna, Si é concluso nel pomeriggio di ieri l'incontro dell’assessore dell'Agricoltura Oscar Cherchi con una rappresentanza del Movimento pastori sardi guidato da Felice Floris. L'argomento all’ordine del giorno era quello relativo agli indennizzi agli allevatori per le perdite causate dalla diffusione della "blue tongue".

L'esponente della Giunta regionale ha ribadito che sono attualmente disponibili, come stabilito con la legge regionale n. 25, 10 milioni di euro, ai quali se ne aggiungeranno altri 6 non appena il Consiglio regionale avrà approvato il trasferimento parziale di risorse dall’articolo 2 all’articolo 1, sempre nell’ambito della stessa legge. [MORE]

"Si tratta - precisa l’assessore - di un provvedimento utile a mettere velocemente in pagamento buona parte degli anticipi sugli indennizzi dei danni stimati fino alla prima metà di ottobre provocati dalla malattia degli ovini. Dieci milioni sono già nella disponibilità dei comuni dove hanno, o hanno avuto, sede i focolai della "blue tongue". Si tratta di somme riservate agli indennizzi per la perdita dei capi e per il mancato reddito causato agli allevamenti dall'infezione. Pochi giorni, inoltre - aggiunge Cherchi - fa abbiamo ricevuto dall'Osservatorio epidemiologico del servizio veterinario gli ultimi dati, aggiornati al 10 dicembre: i capi morti a causa della "lingua blu" sono saliti a oltre 99 mila, mentre quelli che presentano i sintomi della malattia sono più di 240 mila. Per questo - conclude - sarà necessario intervenire con ulteriori risorse da quantificare in finanziaria. Serviranno almeno 20 milioni".

Gianluca Teobaldo

(Fonte Regione Sardegna)