Cronaca
Linea Gialla: Vittorio Feltri offende Meredith Kercher
TORINO, 26 FEBBRAIO 2014 - Nella serata di ieri, Raffaele Sollecito è stato ospite nella trasmissione di La7 "Linea Gialla", condotta da Salvo Sottile. Il ragazzo, accusato di aver ucciso Meredith Kercher insieme ad Amanda Knox e Rudy Guede, si è sottoposto alle domande della criminologa Roberta Bruzzone, che ha assunto il ruolo di "accusatrice".
Dall'altra parte, in qualità di innocentista, vi era Vittorio Feltri. Quest'ultimo si è reso il vero protagonista della prima parte di "Linea Gialla", facendo così passare in secondo piano le dichiarazioni di Raffaele Sollecito, il quale proclamava la sua innocenza rispondendo con puntualità alle domande della dottoressa Roberta Bruzzone.[MORE]
Vittorio Feltri è oggi oggetto di critica da parte dell'opinione pubblica, perchè secondo il pubblico di La7 avrebbe offeso la vittima, Meredith Kercher. In particolare, si concentra l'attenzione sulla frase: «Raffaele non aveva alcun interesse ad uccidere questa ragazza. Dal punto di vista sessuale, Meredith non era una meta inarrivabile». Vi sono state obiezioni anche per l'affermazione: «Per quale motivo Raffaele ha ucciso? La volevi sc*pare? Non era neanche una ragazza eccezionale».
La dottoressa Roberta Bruzzone non è riuscita a fermare il tragico suggerimento di Vittorio Feltri, che sottolinea che, al posto di Raffaele Sollecito, si sarebbe suicidato: «Siamo di fronte a giovani e ad una vittima che merita giustizia. Io sarei scappato o in alternativa mi sarei suicidato. Chiedete a Raffaele cosa vuol dire star 25 anni in galera».
Vittorio Feltri ha inoltre contestato il ritorno in Italia di Raffaele Sollecito: «Potevi restare a Santo Domingo invece che tornare in Italia che è una schifezza. Io non ho apprezzato il fatto che è tornato perché in Italia se vogliono fotterti, ti fottono. Nel subbio, mi tolgo dalle p*lle». Infine, Vittorio Feltri ha aggiunto: «Ma uno ammazza una ragazza e si porta il coltello a casa e non cancelli nulla? Quindi, Raffaele è anche un c*glione»
Sono aspre le critiche anche nei confronti di Salvo Sottile, il quale ha invitato in studio Vittorio Feltri ed ha sorriso alle sue affermazioni, fino a quando il pubblico, in protesta, non ha inviato messaggi al programma, sottolineando che Meredith Kercher era stata offesa. Vittorio Feltri ha replicato spiegando di aver spiegato le cose in questo modo colorito per tentare di comprendere l'eventuale movente di Raffaele Sollecito.
Non mancano i commenti del pubblico di "Linea Gialla", che preferivano lo stampo precedente del format, ora divenuto troppo "politico". Il calo dello share parla chiaro: secondo i dati Auditel, il programma ha guadagnato il 2,33% dello share nella presentazione, mentre durante il programma vero e proprio, La7 ha ottenuto il 2,30% degli ascolti.
Forse la manovra "Vittorio Feltri - Raffaele Sollecito" era mirata a recuperare terreno per far sì che il format si avvicinasse nuovamente alla soglia del 3% dello share, tetto quasi raggiunto quando si discuteva di cronaca nera. La tattica è comunque fallita e non solo: il pubblico sembra non aver gradito il processo "televisivo", quindi, Salvo Sottile dovrà fare i conti con la perdita di una buona parte di ascoltatori.
(Immagine da fanpage.it)
Alessia Malachiti