InfoOggi Cinema

SPECIALE OSCAR 2013: Lincoln, l'uomo che ha cambiato la storia

ROMA, 25 GENNAIO 2013 – 12 nomination agli Oscar, un'interpretazione eccezionale e un film di uno dei più rinomati registi della storia: stiamo parlando di "Lincoln" di Steven Spielberg.

Abramo Lincoln è uno degli uomini più narrati nella storia del cinema e della letturatura, conosciuto principalmente come colui che ha posto fine alla schiavitù in America con il 13° emendamento e ha garantito l’unità federale della nazionale sconfiggendo gli Stati Confederati d’America che, con la secessione, avevano dato il via alla nota guerra. [MORE]

Ed è in questo scenario che ci porta Spielberg in un film che lascia il segno. L’interpretazione di Daniel Day-Lewis e la sceneggiatura di Tony Kushner hanno reso alla perfezione il caos, l’attesa e, soprattutto, la realtà che è stata dietro la votazione del 13° emendamento; non è un film sulla purezza di Lincoln, ma anzi sull'incredibile caparbietà che aveva, sulla sua capacità oratoria e sulla sua semplicità che traspare nelle parole e nei modi, i quali gli hanno garantito l’amore del popolo. Non mancheranno scene cruente di guerra e di morte, ma del resto si parla dello stesso regista de Lo Squalo e di Jurassic Park.

In Italia il film è uscito solo ieri, ma in America ha già ottenuto la candidatura agli Oscar come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista (Tommy Lee Jones nel ruolo di Thaddeus Stevens), miglior attrice non protagonista (Sally Field nel ruolo della moglie di Lincoln), miglior sceneggiatura non originale, miglior costume, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior costume, miglior montaggio, miglior sonoro e miglior colonna sonora. Per quanto riguarda i Grammy Awards, invece, Daniel Day-Lewis è già stato considerato il miglior attore. Un film, insomma, sicuramente da non perdere.

Erica Benedettelli

[immagine da 3.bp.blogspot.com]