"Lincoln" di Steven Spielberg, trailer in Italia ed odore d'Oscar negli USA
InfoOggi Cinema Lazio Roma

"Lincoln" di Steven Spielberg, trailer in Italia ed odore d'Oscar negli USA

lunedì 3 dicembre, 2012

HOLLYWOOD, 3 DICEMBRE 2012 - Fu ucciso da un fanatico sudista. Intanto, però, aveva fatto la Storia. In Lincoln, Steven Spielberg racconta le battaglie del carismatico presidente degli Stati Uniti, dalla sanguinosa e fratricida guerra di secessione, alla decisione di abolire la schiavitù, portata avanti tra i mille ostacoli dell’iter legislativo, ma soprattutto dello scontro culturale. [MORE]

Da poche ore è stato pubblicato il trailer italiano del film dedicato ad Abraham Lincoln (vedi video in basso). Da quello che possiamo vedere, ci dobbiamo aspettare un film magniloquente, in stile Spielberg, anche se probabilmente più adatto a toccare le corde emotive del pubblico americano. Nel trailer s’intravedono diverse carrellate in avanti – tipiche del regista – e qualche campo lungo sulla sconfinata America bagnata dal sangue della guerra ed intrisa di polvere da sparo (la fotografia sarà di Janusz Kaminski). Come in War Horse, il precedente lavoro di Spielberg, la ricostruzione storica e dei costumi sarà stata accurata, come pare plausibile dalle numerose scene di dibattito del Congresso americano visibili nel trailer. D'altronde, la lunga durata delle riprese - dal 17 ottobre al 19 dicembre del 2011 - è coerente alla meticolosità del regista di Salvate il soldato Ryan.

Come ha avuto modo spiegare lo stesso Spielberg, il film non mancherà di porre in luce anche alcune vicende private di Lincoln, spesso abbattuto e depresso, in particolare del suo rapporto con la moglie e col figlio minore. Spielberg ha dichiarato di aver letto con attenzione il libro Team of Rivals: The Political Genius di Abraham Lincoln, una biografia scritta da Dori Kearn Goodwin che si concentra soprattutto sugli ultimi quattro mesi di vita del Presidente degli USA e sull'approvazione del Tredicesimo Emendamento.

Il Presidente Lincoln è stato interpretato da Daniel Day-Lewis (premio Oscar nel 2008 come attore protagonista per Il petroliere), affiancato da Tommy Lee Jones (di recente, Nella valle di Elah, Non è un paese per vecchi, Men in Black 3, Il matrimonio che vorrei), Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Hal Holbrook. Nelle sale italiane il film approderà il 24 gennaio 2013, mentre negli Stati Uniti è uscito il 9 novembre. La critica americana ha accolto positivamente l’opera, con un consenso unanime (Roger Erbert, Emmanuell Levy, A. O. Scott) soprattutto attorno a Daniel Day-Lewis, che potrebbe dunque replicare l’Oscar del 2008.

USCITA CINEMA: 24/01/2013
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
REGIA: Steven Spielberg
SCENEGGIATURA: Paul Webb, John Logan, Tony Kushner
INTERPRETI: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Jackie Earle Haley, Jared Harris
FOTOGRAFIA: Janusz Kaminski
MONTAGGIO: Michael Kahn
MUSICHE: John Williams
PRODUZIONE: Office Seekers Productions, Amblin Entertainment, DreamWorks SKG
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
FORMATO: Colore

(in foto: Daniel Day-Lewis interpreta Lincoln in un'immagine ufficiale del film)

Antonio Maiorino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.