Cronaca

Liguria, ritrovati morti i due coniugi scomparsi

LEIVI (GE), 11 NOVEMBRE 2014- Altre gravi conseguenze del maltempo in Liguria: i due coniugi che erano stati dati per dispersi sono stati individuati questo pomeriggio ma, sfortunatamente, nessuno dei due è riuscito a salvarsi. La coppia, formata da Carlo Arminise di 73 anni e Franca Iaccino di 68, viveva a Leivi in Liguria, molto vicino alla ormai tristemente famosa Chiavari. La loro casa è stata colpita dalla frana che si è abbattuta sul paese, generando un black out e l'arresto delle comunicazioni.


La figlia, che vive altrove, li aveva sentiti per telefono Lunedì intorno alle 22:30, proprio poco prima del disastro. I vicini, invece, raccontano di aver ascoltato i coniugi, quella stessa notte, chiedersi se non fosse il caso di lasciare la casa e scappare. Purtroppo è il drammatico epilogo a informaci che la fuga non è riuscita. "I due erano abbastanza vicini l'uno all'altro", hanno fatto sapere i vigili del fuco al momento del ritrovamento. [MORE]


Intanto, si grida all'omicidio colposo: il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha deciso che le salme dei due coniugi verranno trasportate all'obitorio di Lavagna, affinché possano essere messe a disposizione delle autorità giudiziarie.


Come già annunciato, l'allerta 2, ossia quella di massimo grado, è prevista fino alle 15 di mercoledì 12. Nel frattempo, il maltempo non dà segni di cedimento: è stato calcolato che in sole due ore sono caduti 285 millimetri di pioggia nel solo territorio delle alture di Chiavari. Per questo motivo, il prefetto di Genova, Fiamma Spena, ha chiesto al ministro della Difesa l'intervento dell'esercito: 40 militari dovrebbero arrivare da Fossano, in provincia di Cuneo e altri 30 operatori della Protezione Civile Nazionale dal Friuli.

(foto: www.anra.it)

Sara Svolacchia