Cronaca
Liguria, nuova ondata di migranti: Genova disponibile ad accoglierne solo venti
GENOVA, 18 AGOSTO 2014 - Continua senza sosta l’ arrivo di migranti sulle coste siciliane.
Solo nelle ultime 48 ore sono stati 703 i profughi salvati in mare lungo le coste della Sicilia. Tra questi tantissimi minori e diverse donne in stato di attesa. Solo trenta di questi 703 migranti potranno accedere nella regione Liguria e solo venti potranno trovare ospitalità presso la città di Genova.
Venti migranti attesi nei centri di accoglienza di Genova
La città di Genova potrà accogliere solo venti profughi tra i tantissimi sbarcati negli ultimi giorni in Italia. A spiegare il perché di questa decisione è stato il vice prefetto vicario di Genova Paolo D’Attilio così: “ Da noi ne arriveranno solo 20, il resto andrà a Savona. Il ministero dell’Interno ha dato a suo tempo l’incarico di bandire delle gare per cercare di assicurare oltre all’accoglienza dei profughi già presenti anche altri posti per i nuovi arrivati”.[MORE]
Per quanto riguarda la città di Genova il bando di accoglienza è stato già chiuso tempo fa con la possibilità di ospitare nel territorio di tutta la Regione Liguria 310 migranti provenienti dai propri paesi.
Di conseguenza è letteralmente impossibile far fronte al continuo sbarco di nuovi profughi che nelle ultime settimane è aumentato tantissimo. La speranza di una nuova vita, di una nuova realtà si fa sempre più sentire per queste persone, che abbandonano le proprie terre per sfuggire alla guerra e alla fame.
La Regione Liguria ha dimostrato di saper far fronte ed accogliere il continuo flusso di migranti, ma ora è arrivato il momento di fermarsi. D’Attilio ha sottolineato che con l’arrivo di questi nuovi profughi la Regione Liguria è al completo e non ha più posti disponibili.
Emanuele Ambrosio
(img: laporzione.it)