Cultura e Spettacolo

Ligabue: premio Tenco 2011 per Arrivederci Mostro! in acustico

ROMA, 21 OTTOBRE 2011 - È stato ufficializzato oggi, Il Club Tenco ha assegnato il premio omonimo per l'edizione 2011 a Luciano Ligabue e al suo ultimo disco Arrivederci, Mostro! (Tutte le facce del Mostro). L'opera è una edizione contenente la versione acustica del suo album del 2010 Arrivederci, Mostro! con i 12 brani completamente riarrangiati e risuonati dal Liga, [MORE]il disco è stato pubblicato lo scorso novembre (distribuito da Warner Music) in un cofanetto speciale insieme ad un DVD live e alla versione originale dell'album.

Ligabue ritirerà il prestigioso riconoscimento sabato 12 novembre e si esibirà in un set eccezionale e inedito, pensato ad hoc per la rassegna, che per lui rappresenta "la cristalleria della canzone italiana".

«Il premio a Ligabue intende sottolineare un percorso artistico che è arrivato a milioni di persone sposando un impatto rock con una grande attenzione ai testi - dichiara il comitato esecutivo del Club Tenco - Un percorso improntato alla qualità della proposta, come attesta per esempio la bellissima versione acustica dell'album "Arrivederci, Mostro!", in cui il cantautore emiliano ha da solo arrangiato, prodotto e suonato tutti gli strumenti per le stesse canzoni contenute nell'album ufficiale».

I Premi Tenco sono i massimi riconoscimenti del Club Tenco, attribuiti dal comitato esecutivo del Club ad importanti artisti dalla strepitosa carriera, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece da una nutrita giuria di giornalisti (circa 200) ai migliori dischi italiani della stagione. I Premi Tenco 2011 sono stati assegnati a Ligabue, al grande artista della Repubblica Cèca Jahomir Nohavica (come cantautori) e a Mauro Pagani (come operatore culturale).
L'epocale concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia il 16 luglio, di fronte a 120.000 persone festanti (perché Campovolo 2.0 ha rappresentato una vera e propria due giorni di festa per il popolo del Liga), diventerà presto un triplo disco live (distribuito da Warner Music) e un film in 3D (distribuito da Medusa Film).

«Esiste la serata perfetta? Probabilmente no, ma certamente Campovolo 2.0 c'è andato molto vicino. L'evento è stato davvero grandioso e gestito in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista» riporta Sound & Lite (la più autorevole rivista del settore della musica live).

Il triplo cd Campovolo 2.011, in uscita il 22 novembre, sarà la fotografia del concerto integrale di Campovolo e conterrà anche 3 brani inediti (extra di altri dischi): M'abituerò (prodotto da Corrado Rustici e registrato con i ClanDestino, brano extra di Sopravvissuti e Sopravviventi), Sotto Bombardamento (prodotto da Luciano Luisi e registrato con La Banda, brano extra di Buon Compleanno Elvis) e Ora e Allora (prodotto da Rustici e registrato con il gruppo attuale, brano extra di Arrivederci, Mostro!).

Ligabue 3D, il film di Campovolo 2.0, dal 7 dicembre in 300 sale, traccerà invece un solco nella cinematografia musicale, con immagini in 3D del Liga, dei musicisti, del pubblico e dell'evento.

Con Campovolo 2.0 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group) sono stati oltre 720.000 gli spettatori che hanno seguito Ligbue nello straordinario anno di musica dal vivo (luglio 2010 - luglio 2011): 16 date sold out negli stadi, 12 date sold out nei palasport, 28 date sold out nei teatri e il grande evento di Campovolo (unico live elettrico del Liga nel 2011).
 

Ufficio Stampa Ligabue: Parole&Dintorni

(notizia segnalata da Giovanni D'Amico)