Cultura e Spettacolo
Libri sotto l'albero!
Dicembre: mese di bilanci, di dolci, di parenti e amici lontani, di tombolate, di luci, di addobbi, di fede, di neve, di cioccolata calda, di vecchi film alla tv…mese di regali! Non c’è scampo alla smania della ricerca del regalo perfetto! Ed è per questo che ho deciso di aiutare le povere anime in pena che si ritrovano amici lettori da accontentare e che, alla fatidica domanda: “Cosa vorresti per Natale?”, ricevono la risposta spiazzante: “Un libro!”. Spiazzante non per la sorpresa (diciamocelo, noi lettori su questo siamo banali! Un libro è sempre il regalo preferito!) ma perché, questi bravi amici che vogliono farci felici, passeranno ore davanti agli scaffali delle librerie pensando quale libro ci possa piacere e, magari, non avere. Perché (ammettiamo anche questo) noi lettori la facciamo facile chiedendo un libro…ma quando riceviamo “Cinquanta sfumature di grigio” e siamo appassionati di scrittori come Márquez, Orwell o Hugo, non riusciamo a nascondere il disgusto, la delusione e a non rinfacciare l’errore. E vi rivelo di più: siamo capaci di non dormire una notte per il trauma! Pertanto eccovi qualche consiglio di lettura, un piccolo viaggio tra varie recensioni pubblicate quest’anno nella rubrica nella speranza di aiutare amici e parenti di "libridinosi" e, perché no, magari dare anche qualche spunto ai lettori per la propria christmas wish's list! Si parte![MORE]
Come sono i vostri amici?
Romantici: Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons. Storia d’amore che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, ambientato nella Russia della seconda guerra mondiale. Scrittura semplice, ma racconto non banale. Primo di una trilogia, se dovesse piacere avete altri due regali certi!
Amanti dei classici: Il signore delle anime di Irène Némirovsky. Considerata una delle più grandi scrittrici ( e scoperte) del novecento, la scrittura della Némirovsky è sicuramente da accostare ai grandi della letteratura dell’800. Grandissima narratrice, non deluderà gli amanti della letteratura con la L maiuscola!
Alternativi: In fondo al fiume di Jamaica Kincaid. Non potevo non mettere l’accento su questa discussa scrittrice. Particolarissima nella narrazione, onirica e illusoria, così come nelle ambientazioni. Non è sicuramente una scrittrice letta da tutti, per questo gli alternativi l’adoreranno!!!
Esistenzialisti: Trilogia della città di K di Agota Kristof. Ed anche qui abbiamo a che fare con un capolavoro indiscusso della letteratura del novecento. Ogni amante della letteratura “esistenzialista”, e anche un po’ cupa, non può perdersi questa lettura!
Menti scientifiche: Flatlandia di Edwin A. Abbott. Racconto fantastico ambientato in un mondo geometrico bidimensionale, oserei dire che Flatlandia sia anche perfetto per le menti filosofiche. Libro dove ragionamenti logici e ricerca della verità s’incrociano.
Appassionati di storia/documentaristica: Ausmerzen di Marco Paolini. Libro documentario sull’ Aktion T4, il programma nazista di eutanasia che prevedeva la soppressione delle vite considerate indegne di essere vissute (disabili, persone affette da malformazioni più o meno gravi) mirando anche alla ricerca di bambini nati con varie patologie per essere soppressi o utilizzati come cavie di esperimenti (è proprio durante tale programma, per esempio, che vengono perfezionate le tecniche delle camere a gas).
Buone feste a tutti voi, amici lettori.
"Il Natale, bambino mio, è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale." (Dale Evans)