Cultura e Spettacolo

Libri news Giugno 2012

Anche il mese di Giugno vede curiose novità in libreria!

Elif Shafak
La casa dei quattro venti
Rizzoli, euro 18,50
La “Casa dei quattro venti” è il piccolo villaggio curdo dove abitano le due gemelle Pembe e Jamila. Un giorno compare un ragazzo, Adem, che s’innamora perdutamente di Jamila. Ma non può sposare la donna, perché considerata “impura”, ed il giovane è costretto a sposare la sorella.

Michelle Hodkin
Chi è Mara Dyer
Mondadori, euro 16,00
Mara Dyer si sveglia dal coma in ospedale senza ricordare la sua storia e cosa sia successo l’incidente dove il suo ragazzo ed i suoi amici hanno perso la vita. Mara è confusa e comincia ad avere paura e dubbi anche di se stessa.

Georges Simenon
I complici
Adelphi, euro 16,00
Joseph Lambert ha una relazione segreta con la sua segretaria. Questo rapporto è come un gioco fra i due. Ma una sera si trasforma in un incubo quando l’uomo, guidando distrattamente per tenere la sua mano tra le cosce dell’amante, provoca lo schianto di un pullman e la morte di quarantasei bambini.

Rainbow Rowell
Per l’@more basta un clic
Piemme, euro 16,50
Lincoln viene assunto per “spiare” la posta dei colleghi e denunciare chi la usa in modo improprio e per affari personali. È così che conosce e s’innamora di Beth che si confida, proprio tramite mail, con la sua collega Jennifer.

Jessica Spotswood
Wicked
Sperling & Kupfer, euro 16,90
Ci troviamo a New England alla fine dell’800. Cate a soli sedici anni si fa carico di una grande responsabilità: promette alla madre, su un letto morente, di badare e proteggere le sorelle per sempre. Arduo compito visto che le donne di famiglia sono tutte streghe.[MORE]

José Saramago
Lucernario
Feltrinelli, euro 18,00
Ritorna Saramago con un libro ambientato a Lisbona nel XX secolo. In un palazzo popolare della città vivono sei famiglie. I personaggi sono minati di una grande tristezza e le loro vite sembrano riprendersi solo grazie ad una improvvisa eco lontana di un concerto di musica classica trasmesso alla radio.

Corban Addison
L’altra metà del sole
Sperling & Kupfer, euro 19,90
Thomas Clarke è un giovane avvocato americano che viene licenziato dal suo studio legale . Decide allora di partire per l’India e lì entrerà a far parte di una squadra di avvocati che si occupano di violazione dei diritti umani.

Alessandro Golinelli
L’amore semplicemente
Frassinelli, euro 14,50
Siamo nel 1944. Anna, dopo la scuola, decide di tornare a casa non per la solita strada, ma attraversando i vari giardini. Proprio quel giorno incrocia lo sguardo con il ragazzo più bello che avesse mai visto. Ed è colpo di fulmine tra la tedesca Anna e Il’ja, russo e prigioniero nel campo di Mauthausen.

Audur Ava Ólafsdóttir
Rosa Candida
Einaudi, euro 20,00
Il ventiduenne Lobbi accetta l’incarico di far rivivere il roseto di un vecchio monastero svedese. Con sé porta un tipo di rosa a otto petali, la Rosa Candida. Arrivato al monastero diventa amico di padre Thomas.

Valeria Nisticò