Estero
Libia, Sirte liberata e voci non confermate su cattura o uccisione di Gheddafi
SIRTE, 20 OTTOBRE 2011- "Sirte è stata liberata", a confermarlo le forze militari del Consiglio di transizione libico che confermano di aver conquistato le ultime posizioni tenute dai pro-Gheddafi a Sirte. In questo modo, dopo due mesi dalla caduta di Tripoli, l'ex rais perde l'ultimo suo baluardo.L'assalto definitivo a sirte è scattato alle otto di questa mattina e si è concluso circa un'ora e mezza più tardi. [MORE]
Prima dell'attacco, circa cinque mezzi di trasporto cariche di combattenti di Gheddafi hanno cercato di lasciare la città verso ovest, ma sono stati fermati a colpi d'arma da fuoco dalle milizie del Cnt. In base alle testimonianze di alcuni insorti ,"La gente di Gheddafi ha rotto l'accerchiamento a ovest, ma i rivoluzionari li hanno circondati e ora stanno trattando con loro".
Il colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni nel settore est della città, in merito all'operazione ha riferito che, "Non ci sono più forze di Gheddafi . Stiamo dando la caccia ai suoi combattenti che stanno cercando di fuggire". Il Colonnello continua, "Le truppe ancora fedeli al colonnello libico Muammar Gheddafi sono in fuga da Sirte e ora si sta combattendo a 12 chilometri dalla città. Questa mattina i nostri uomini hanno conquistato il quartiere numero 2 di Sirte dove da giorni si erano asserragliati gli uomini di Gheddafi Una colonna composta da 40 veicoli è quindi fuggita verso ovest ed è stata attaccata dai caccia della Nato che hanno effettuato alcuni raid".
Nella sparatoria sono morti almeno una ventina degli uomini rimasti fedeli al Colonnello. Il rastrellamento delle case ed edifici in cerca di altri combattenti dell'ex regime nella città, hanno portato alla cattura di almeno 16 lealisti di Gheddafi. Sequestrate ingenti quantita' di munizioni e camion carichi di armi.
Inoltre, autorevoli fonti del Cnt, hanno riferito chel'ex rais libico Muammar Gheddafi sarebbe stato catturato a Sirte e che sarebbe state ferito a braccia e gambe. Tuttavia le voci ancora non sono state confermate.
La tv qatariota Al Jazira aveva parlato della cattura del cugino di Gheddafi, Ahmed Ibrahim, e del segretario di Muttasim Gheddafi, figlio del colonnello. Ha parlato dell'arresto di un altissimo esponente dell'ex regime libico, senza specificare il nome.
Le ultime voci dicono che Gheddafi sia stato ferito gravemente e sia stato trasportato, in pericolo di vita, in ospedale. Alcuni dicono addirittura che sia arrivato morto a Misurata. Bisognerà attendere per avere un quadro chiaro, sulle sorti dell'ex rais.
Rosy Merola