Estero
Libia: Sirte libera al 70%. Bombardamenti russi su Raqqa
SIRTE, 11 AGOSTO - Le milizie lealiste della Libia, con l'aiuto congiunto delle forze militarti statunitensi, hanno liberato il 70% dei territori di Sirte. Parla ad Associated Press Mokhtar Khalifa, il primo cittadino della città libica al centro dei combattimenti contro lo Stato Islamico.
[MORE]
I quartieri sud ed ovest di Sirte sarebbero stati liberati, secondo la dichiarazione del sindaco Khalifa. Le milizie libiche fedeli all'Isis, che a Sirte avevano piazzato il loro quartier generale del Nord Africa, sono fuggite verso il centro della città. Le forze lealiste del governo sostenuto dalle Nazioni Unite gioscono della vittoria e spingono verso la completa liberazione della città.
Situazione meno favorevole alle forze libiche ad Aleppo. Sebbene il clima sia più calmo rispetto ai giorni precedenti, sono presenti ancora degli sporadici combattimenti ed in città è possibile udire esplosioni dei combattimenti e dei bombardamenti. Lo dichiara il parroco della chiesa di San Francesco, locata nel settore occidentale della città, sotto il controllo delle forze governative.
Non si fermano, invece, i raid russi in Siria. La città di Raqqa è stata oggi oggetto di diversi bombardamenti da parte dei jet del Cremlino. Le vittime riportate sono 30 nella capitale del califfato, secondo un report dell'Ondus, Osservatorio nazionale per i diritti umani. Si parla di 70 probabili feriti nei diversi attacchi dell'aviazione russa. Il Cremlino, attraverso una dichiarato stampa, aveva fatto sapere aver colpito 6 obiettivi sensibili, tra cui una fabbrica per la produzione di munizioni chimiche, e in questi attacchi sono rimasti uccisi diversi jihadisti.
Leonardo Cristiano
immagine da: quotidiano.net