Estero
Libia: gli insorti attaccano Tripoli, occupato l'aeroporto internazionale
BREGA, 20 AGOSTO 2011- Gli oppositori di Gheddafi hanno dato il via all’operazione “Alba della sposa del mare” (Fajr Arus al Bahr) per liberare Tripoli. È quanto riferisce la tv Al Arabiya basandosi su «fonti della rivoluzione» libica. “Sposa del mare” Mediterraneo è uno degli appellativi con cui viene denominata la capitale libica.[MORE]
Secondo notizie non ufficiali e non verificate i ribelli avrebbero occupato l’aeroporto di Tripoli. Il tutto è stato comunicato dal sito internet Tripoli Post - citando la stazione radio “Libya Hurra” (Libia libera) da Misurata – che ha annunciato il controllo dell’aeroporto internazionale di Tripoli da parte degli insorti libici.
I ribelli hanno annunciato oggi di aver il pieno controllo delllo strategico porto di Brega. Lo afferma l’emittente televisiva araba al Jazeera. Pur distante da Tripoli, si trova 750 Km a est dalla capitale, Brega è considerata una città “strategica”;la volontà degli insorti è di controllare le sue importanti installazioni petrolifere, le più importanti della Libia. I ribelli hanno affermato di aver subito pesanti perdite nella conquista della città a causa delle mine piazzate dai miliziani di Muammar Ghedadfi. Negli ultimi giorni i ribelli hanno occupato anche Zlitan, 160 Km a est di Tripoli, e Zawiya, 40 Km a ovest dalla capitale.
Davide Scaglione